Digital Life

Quali sono alcuni degli esperimenti piu' inquietanti mai fatti nella storia dell'umanità?

2020-05-10 17:41:33

L'esperimento del piccolo Albert. Questo esperimento fu condotto su un bambino di nome Albert B. Aveva 9 mesi quando John B. Watson, il famoso psicologo, lo scelse per l'esperimento.

Questo esperimento è iniziato con un colore bianco e un colpo di martello. Watson mise a contatto il bambino con un topo di colore bianco, un coniglio, una scimmia e maschere ecc.

Inizialmente non mostrò paura, ma questa volta, quando il topo bianco gli fu mostrato, venne emesso un forte rumore con un colpo di martello. Sentendo questo rumore, naturalmente, il bambino iniziò a piangere.

Associò ripetutamente il ratto bianco al rumore per 7 settimane, dopodiché ogni volta che il ragazzo veniva esposto al colore bianco, a prescindere dal rumore prodotto, iniziava a piangere. Questo ha fatto temere al bambino il colore bianco.

Questo esperimento è riuscito a dimostrare il condizionamento classico nell'uomo. In questo esperimento diversi stimoli e risposte sono stati i seguenti:

  • Stimolo neutro: il ratto bianco
  • Stimolo incondizionato: il rumore forte
  • Risposta incondizionata: paura
  • Stimolo condizionato: il ratto bianco
  • Risposta condizionata: Paura


Albert ha dimostrato il condizionamento negli umani. Da allora Albert iniziò sempre a piangere alla vista del colore bianco. Nella psicologia di oggi questo è considerato uno degli esperimenti più famosi.

John Watson, però, non riuscì a togliere dalla testa del bambino la paura. Albert si trasferì dalla città. Albert (secondo alcuni), il cui vero nome era Douglas Merritte, ebbe una brutto fine: morì all'età di sei anni il 10 maggio 1925 di idrocefalo.

Questo esperimento sarà ricordato nella storia della psicologia, seppur sia stato molto dibattuto dal punto di vista etico.