Digital Life

Oggi, due stipendi non bastano e molte famiglie faticano a essere serene. Cosa è accaduto?

2020-05-03 08:07:55

50 anni fa, la grandissima maggioranza delle mogli non lavoravano e uno stipendio bastava per comprare una casa e per avere una vita decorosa. Oggi, due stipendi non bastano e molte famiglie faticano a essere serene. Cosa è accaduto?

Cos'è accaduto è abbastanza evidente. Sono cadute vittime del "grande equivoco"


Che cos'è il grande equivoco? È la convinzione che qualcuno gli ha instillato di avere diritto a vivere alla grande.

Senza andare indietro agli anni 50 lo posso confermare che con un solo stipendio una famiglia con un solo figlio maschio se la cavava alla grande.

Gli affitti erano tutto sommato accettabili è una volta pagato il fitto la luce l'acqua e il gas - che costavano relativamente poco - eri a dama.

Le tasse variavano dal 5 al 15%, non c'era assistenza sanitaria gratuita, nessuno si sognava di mandare i figli a danza, a teatro, a calcetto, non c'era neppure il doposcuola. Ma neanche dal dentista, in palestra, in vacanza all'estero, a studiare le lingue.

Al massimo al massimo andavi in colonia al mare d'agosto, inquadrato come un soldatino a fare attenti - riposo - fianco destr.

Il massimo della tecnologia era la televisione rigorosamente in bianco e nero. ovviamente non esistevano i telefonini e neppure tutti avevano il telefono a casa, era grigio grosso pesante e con il disco di selezione meccanico.

Non tutte le famiglie avevano un'automobile, e ci si muoveva molto poco prevalentemente in treno e dove non arrivava con la corriera. Non esisteva neppure l'assicurazione obbligatoria per le auto. E neppure la tassa di trascrizione o quella di proprietà.

Il massimo della follia era comprarsi i 45 giri per il mangiadischi. Di stereo neppure parlarne per almeno altri 10 anni.

Il cibo in proporzione costava molto più che adesso e non si trovava nei supermercati ma nei negozietti perché supermercati c'erano solo nelle grandi città. E vendevano tutt'altro che gli alimentari.

In altre parole le spese erano quelle.

Per tirare su una casa andavi nel tuo terreno e cominciavi a scaricare mattoni. Fognature, quando mai? Via liberi nel fosso adiacente. Difatti i fiumi erano fogne a cielo aperto, coperte di schiuma.

Ricordo il Po a Polesine dove andavamo per guardare passare le isole di schiuma e detriti alte anche un paio di metri: vinceva chi segnalava per primo la più grossa.

Eppure ci divertivamo come matti: durante la settimana tutti i pomeriggi a disposizione per andare a giocare all'oratorio, calcio balilla, pallone, le figurine.

Oddio le figurine Panini! tutti dicevano di avere - a casa - il mitico adesivo del Real Madrid ma nessuno l'aveva mai visto dal vero.

La sera uscivi regolarmente nonostante la giovane età per andare al circolo o al bar a giocare a carte fino allo sfinimento. E poi c'era il flipper. Il flipper stabiliva le gerarchie all'interno del tuo gruppo, i punteggi più stratosferici e improbabili venivano scritti sul lato del cassone di legno. Con le firme dei testimoni altrimenti non valevano nulla.

Altro divertimento non c'era, e la musica la sentivi solo dal Jukebox. Costava 50 lire ed erano tante ma fortunatamente funzionava anche con le rondelle di 17.

I Flipper no erano Gottlieb di produzione americana ed erano decisamente più sofisticati in quanto a gusti. O 50 lire (3 palle) o nulla.

C'erano però tanti giornalini e - a casa mia - anche tanti libri, per via del nonno. Ricordo di avere passato tanti pomeriggi grigi di inverno immerso nei libri.

Tutta la roba che oggi abbiamo in più non è gratis,all'epoca solo le famiglie più altolocate avrebbero potuto permettersi due macchine, un motorino,le vacanze all'estero, il camper, lo stereo, più televisioni, un arredamento decente, una casa di proprietà, palestre saune istituti di bellezza parrucchieri.

Non esistevano i debiti: alla gente normale le banche non facevano credito, casomai era il venditore che ti faceva firmare delle cambiali. Per le esigenze immediate ed urgenti c'era il banco dei pegni.

Il risultato era che le famiglie non erano indebitate come oggi, e vivevano a un livello medio che è più basso dello standard cinese odierno.

Poi qualcuno è arrivato dicendo "Attenzione siete tutti ricchi e non lo sapevate". Firmate qui e votate me e il futuro sarà meraviglioso.

È stato uno solo ad iniziare ma ci si sono poi messi in diversi altri e in più ondate.


E adesso avete il coraggio di venire a chiedere come mai?


5