Molti hanno criticato la scelta svedese di non fare lockdown, il loro metodo alla fine ha fallito o ha funzionato?
Pare proprio che il modello Svezia abbia fallito.
E se siete interessati a un altro paese che non ha instaurato alcun lockdown, giusto per capire come sta andando laggiù, vi invito a seguire le notizie provenienti dal Brasile. Anche lì la situazione sta andando malissimo tanto quanto in Svezia, ed entrambi i paesi non hanno effettuato alcun lockdown.
Tornando a noi…
La Svezia sta mostrando in questo momento una mortalità allarmante. E oltre ai tantissimi morti, la così detta 'immunità di gregge' non solo non è nemmeno ancora all'orizzonte, ma l'economia sta andando comunque male come se ci fosse un lockdown in corso.
- Piccola parentesi sull'immunità di gregge: più una malattia è contagiosa, più immuni (guariti) servono per arrivare all'immunità di gregge. E quindi, siccome questa malattia è mostruosamente contagiosa e ha tantissimi asintomatici pure, per arrivare alla tanto agognata immunità occorrerà arrivare tipo al 90% della popolazione guarita (contro il 60% 'sperato' in un primo momento da Trump e Johnson)… Con la relativa strage di morti necessaria ad arrivarci. E non solo! Ci sono addirittura ancora dubbi su chi diventa veramente immune e chi no. Pare che diventi infatti 'veramente' immune solo chi è stato discretamente male durante il covid, mentre invece gli asintomatici possono ancora riammalarsi (e morire pure). Per questa ragione, ci sono anche epidemiologi che, per questa malattia, ritengono l'immunità di gregge una vera utopia.
Nemmeno l'unica, vera misura presa dalla Svezia (lo stop alle visite familiari nelle case di cura per anziani) ha funzionato. E non c'è nemmeno da stupirsi. In un paese senza lockdown, con le scuole aperte, il personale sanitario si è ammalato a casa e POI ha portato comunque il virus nelle case di cura, dove sta avvennendo adesso una vera strage.
Perfino l'economia non si è salvata: le borse, gli investimenti e l'economia in generale stanno andando comunque a picco per vari motivi: per esempio, chi ha anziani in casa si è preso improvvisamente ferie per evitare di ammazzare i suoi parenti portando il virus in casa. Ma il problema 'economico' di tutto questo, diciamo così, è che troppi lo stanno facendo tutti contemporaneamente, creando vari disagi sia alle aziende che ai consumi. Inoltre, tantissimi stanno evitando di uscire di casa senza 'motivi seri' per farlo, e quindi bar, cinema, ristoranti, teatri, eccetera sono comunque in un momento di gravissima crisi.
E come sa bene chiunque ne sappia di economia, basta un settore in crisi (ristorazione e intrattenimento) per far crollare tutti i settori ad essi collegati.
Inoltre i morti generano sfiducia, paura, eccetera, e questo non fa certo bene alle borse che sono sempre sensibili a ogni cambiamento, anche solo emotivo, nella gente.
Tra vite umane perdute e conti economici, la Svezia si sta accorgendo ora che era meglio fare il lockdown.