Mondo informatico
Windows 11
L'uscita è vicina e tu sei pronto per passare al nuovo OS?
Data di rilascio
Secondo alcune fonti la prima versione che verrà ufficialmente rilasciata al pubblico a disposizione di tutti del nuovo sistema operativo Windows 11 è prevista per il 5 Ottobre.
Tuttavia non tutti potranno installare ufficialmente la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft, soprattutto i possessori di PC o laptop datati.
Requisiti
Installare Windows 11 ha dei requisiti non indifferenti proprio in termini di hardware e ve li riporto qua sotto proprio dal sito ufficiale di Microsoft.
E' vero, i requisiti di processore, RAM, storage e display non sono poi così punitivi, tuttavia la questione è diversa per il firmware di sistema che deve includere l'opzione UEFI e Secure Boot che non tutti i PC/laptop possiedono (quelli più datati) e lo stesso si può dire dell'opzione TPM 2.0 che è stata rilasciata inizialmente durante il 2014 quindi si può dire con abbastanza certezza che se il tuo laptop o PC risale a prima di quella data non potrai installare Windows 11, comunque la presenza della TPM 2.0 è verificabile ed attivabile, se presente, direttamente nel BIOS del tuo PC.
Infine c'è la questione della scheda grafica che dev'essere compatibile con le API DirectX 12 le quali sono state rilasciate nel 2015 per la prima volta, insieme a Windows 10 stesso.
Ignorare i requisiti
Tutti queste limitazioni hardware non permetteranno purtroppo a tanti utenti di PC un po' vecchiotti di installare il nuovo Windows 11 ufficialmente, si esatto, proprio come starai pensando adesso esistono dei metodi "non ufficiali" per installare Windows 11 anche sui dispositivi più datati.
Queste guide per installazioni alternative sono ampiamente disponibili sul web e per lo più permettono di ignorare alcuni dei requisiti fondamentali imposti da Microsoft (solitamente il Secure Boot e la TPM 2.0).
C'è però un ma, l'operazione di installare Windows 11 aggirando i requisiti necessari ufficiali potrebbe infatti causare danni o addirittura il brick totale (non funzionamento) del PC stesso, perciò la cosa è da fare a proprio rischio e pericolo.
Windows Insider
Nel mentre che aspettiamo la release ufficiale di Windows 11 è possibile provare una versione d'anteprima del sistema operativo in questione semplicemente iscrivendosi al programma Windows Insider, gli unici requisiti necessari sono un account Microsoft con cui iscriversi e l'abilitazione di invio ai dati diagnostici facoltativi sul tuo PC e ovviamente gli stessi requisiti ufficiali per l'installazione di Windows 11.
Spero di aver fatto un po' di chiarezza sulla questione Windows 11 e i suoi numerosi requisiti e sinceramente non vedo l'ora di provare la release ufficiale del nuovo OS, ma per adesso ti devo lasciare, perciò ti auguro una buona giornata!