Digital Island

Mondo informatico

La grande crisi delle GPU

2021-09-14 19:25:46

Facciamo luce sulla crisi di schede video più grande di sempre

Gaming e mining, 2 note dolenti

La crisi delle GPU iniziata verso fine 2020 e che ci ha accompagnati per tutto il 2021 purtroppo continua, i prezzi delle schede grafiche infatti continuano ad oscillare ben oltre gli standard dichiarati da Nvidia e AMD (i 2 principali produttori).

Le GPU infatti sembrano essere diventate un bene per pochi eletti a causa dei prezzi folli che i rivenditori di terze parti impongono e con i quali noi consumatori dobbiamo fare i conti, nonostante negli scorsi mesi si sia visto un aumento consistente di disponibilità sugli scaffali di negozi online e non.


Il problema colpisce in particolare molto duramente 2 tipi di consumatori di schede grafiche, i gamer (giocatori) e i miner (minatori), che entrambi necessitano per motivi differenti di GPU potenti ed efficienti.

I gamer

I gamer devono riuscire a far girare sui loro PC i nuovi giochi in alta qualità e ad un framerate elevato, questo richiede l'utilizzo di GPU molto potenti e spesso con tecnologie di ultima generazione come il ray tracing o il DLSS 2.0.

I miner

D'altro canto ai miner serve un misto tra potenza di calcolo ed efficienza nei consumi della scheda stessa in modo tale da poter minare criptovalute guadagnando abbastanza da sopperire, col passare del tempo, al costo della corrente utilizzata e al prezzo della scheda stessa.

Scammer e scalper

Come se non bastasse la crisi in sé a rendere la vita difficile a chi necessita di GPU per il suo PC, gli scammer e gli scalper delle schede stesse non hanno tardato a farsi vivi.
Adesso vediamo più nel dettaglio chi sono questi 2 tipi di individui e che cosa vogliono esattamente da noi.

Gli scammer

Essi sono letteralmente truffatori, semplicemente persone che vedendo la grande domanda di schede grafiche e la poca disponibilità sul mercato, fanno di tutto per riuscire a rubarti i soldi che hai duramente guadagnato.
Ma come fanno? Beh usano diversi metodi, come venderti foto delle schede grafiche in questione spacciandole per vere, cercando di fartele pagare via bonifico per poi sparire senza ovviamente spedirtele a volte arrivano addirittura a richiedere oltre che a pagamenti anticipati anche conferme di ricevimento della scheda, promettendoti di spedirtela appena avrai fatto come dicono.

Gli scalper

In italiano bagarini, sono quelle persone che approfittano dell'andamento del mercato per guadagnare in modo meschino rivendendo i prodotti a prezzo esagerato, infatti queste persone riescono in diversi modi ad acquistare le schede a prezzi di listino, magari tramite contatti in qualche fabbrica o società o utilizzando dei bot (programmi) in grado di acquistare per loro le schede non appena qualche pezzo viene rimesso in vendita a prezzo abbordabile da rivenditori ufficiali.

Appena sono in possesso delle schede che loro hanno pagato a prezzi di listino non perdono tempo a rimetterle in vendita a prezzi fortemente maggiorati su piattaforme di compravendita tra persone come eBay.

Grandi crisi derivano da grandi cause

Ora, è evidente che la situazione da mesi a questa parte è davvero critica per questa fetta di mercato, ma come siamo arrivati a questo? Quali sono le cause di questa crisi? E soprattutto quando ne si vedrà la fine?
Individuare le cause esatte della crisi non è ne facile ne scontato perchè esse sono infatti molto diverse tra loro, da una parte abbiamo sicuramente il COVID-19 che ha impattato già dall'inizio dello scorso anno su fabbriche e processi produttivi delle GPU in questione (la maggior parte di esse si trova in Cina che è stata sotto severo lockdown per molto tempo) causando ritardi.
D'altra parte abbiamo il boom delle criptovalute di quest'anno che hanno visto una crescita enorme del loro valore, in particolare il Bitcoin che ha toccato i 60.000$ ad unità che ha fatto aumentare ulteriormente la richiesta di GPU da parte dei minatori da ogni parte del globo.
Poi abbiamo anche l'innalzamento di richiesta di PC causato dallo smartworking, sempre a causa del COVID-19 che ha costretto molte persone a proseguire il proprio lavoro da casa anzichè in ufficio, costringendole ad acquistare computer fissi e laptop per lo scopo.
Infine abbiamo il mercato del gaming che come è da anni ormai risaputo si trova in grande crescita e questo ha sicuramente influenzato a suo modo la carenza di GPU di fascia alta.

La luce in fondo al tunnel

Probabilmente la crisi delle schede grafiche proseguirà ancora fino a 2022 inoltrato e sicuramente non cesserà fino a fine 2021.

Ci sono però dei segnali positivi, abbiamo già visto negli ultimi mesi, prima un aumento di disponibilità e successivamente un calo dei prezzi delle GPU, questi sono ottimi segnali che indicano che l'industria sta, anche se lentamente, recuperando con la domanda del mercato.
In più ci sono stati recentemente dei leak di informazioni tramite un noto utente twitter dal nickname "Kopite7kimi" che indicano un probabile rilascio anticipato delle schede grafiche Nvidia di prossima generazione, la serie delle RTX 4000.
Nvidia è infatti solita ormai da tempo rilasciare una nuova generazione di schede grafiche ogni 2 anni circa, un lancio anticipato della serie 4000 non solo sarebbe ben accetto in termini di aumento di velocità del progresso tecnologico nel settore, ma potrebbe mettere definitivamente la parola FINE alla crisi delle GPU che stiamo vivendo ormai da tempo, immettendo nel mercato un'intera nuova generazione di schede.

Digital Island Shop
Apre il negozio Digital Island, come funziona? Qua ti spiego tutto!
by Simone Francomano
149