Digital Island

Mondo informatico

DDR5 la memoria del futuro

2021-09-26 07:36:24

Alla scoperta della memoria RAM DDR5

Il futuro

E' passato molto tempo dal rilascio della memoria DDR4 che avvenne nel 2014 ed ora, a distanza di 7 anni, la memoria DDR5 è proprio dietro l'angolo.
Il supporto per questa nuova generazione di RAM infatti sta per prendere piede tra le compagnie che producono schede madri e soprattutto quelle che creano processori.
Intel dovrebbe rilasciare la dodicesima generazione di chip a breve con pieno supporto alla DDR5 mentre è più che giusto assumere che AMD farà lo stesso con il rilascio della serie Ryzen 6000 per restare in competizione con Intel.

Le specifiche

Ma vediamo ora esattamente cosa cambia da DDR4 a DDR5 e quali sono le sue specifiche.
Per fare ciò utilizzerò un'immagine che riassume il tutto che trovi qua sotto.
Come si vede dalla data sheet la memoria RAM DDR5 avrà un range di frequenze di funzionamento decisamente più alto rispetto alle DDR4, si parla infatti di una base di 3200 MHz fino ad arrivare a un picco massimo teorico di ben 8400 MHz!
Si ha inoltre un aumento della larghezza di banda grazie alla struttura a 32 banchi e il supporto al Same Bank Refresh che permette a ogni singolo banco di aggiornarsi individualmente restando allo stesso tempo accessibile al sistema.
Inoltre la DDR5 possiede un circuito DFE che dovrebbe aumentare significativamente la banda per ogni singolo pin del DIMM di memoria.
Per il funzionamento standard saranno sufficienti solo 1.1V di tensione e infine una delle novità più grosse è la presenza di ECC (error correction code) sulla memoria, il che dovrebbe rendere la DDR5 molto più stabile andando a prevenire svariati errori e crash dovuti a corruzione della memoria stessa.

Conclusioni

Che dire, le specifiche sono davvero interessanti e andranno indubbiamente a impattare sulle prestazioni totali del sistema in termini molto positivi, non ci rimane dunque che aspettare aggiornamenti da parte delle grosse compagnie in merito al rilascio e al supporto della memoria DDR5 che dovrebbe avvenire per primo in concomitanza all'uscita delle CPU Intel di dodicesima generazione Alder Lake che si stima verranno rilasciate il 19 Novembre di quest'anno,

I componenti di un PC
Ecco un'infografica dei componenti necessari per il corretto funzionamento di un PC, spero possa esserti utile.
by Simone Francomano
14  
87