Didattica web, Il portale per il tuo apprendimento

Life Coach, Autrice, Docente,Tutor

Crisi o cambiamento?

2019-06-27 22:21:37

Nella società odierna in continua evoluzione, soggetta a continui cambiamenti, l'individuo che non si adatta in modo flessibile alle innovazioni, rischia di rimanere imprigionato e confinato a vivere all'interno di un sistema ritenuto ormai sorpassato e, obsoleto,in quanto non tiene conto dei reali

2a  parte -Crisi o cambiamento?

bisogni del cittadino che desidera invece vivere una vita di qualità in tutte le sue manifestazioni. Molto spesso si resta impantanati in vecchi schemi di pensiero e di azione  per timore di cambiare; pertanto, ci si accontenta di vivere una vita come conseguenza di scelte ereditate dal passato e non essere il frutto di ciò che veramente desideriamo. In altre parole ci troviamo a vivere la vita che qualcun altro, invece, ha deciso di farci vivere. Con quanto detto sopra, invito il lettore a fare delle riflessioni su quella che definiamo la qualità della nostra vita  e di fare le opportune scelte. 



Cosa spinge l'individuo a cambiare?

Il cambiamento è un processo naturale.Viverlo consapevolmente fornisce la chiave giusta che aprire lo scrigno della vera essenza e consente di  accedere cosi al meglio che è custodito.. Così agendo, l'essere umano prende atto delle risorse potenziali che possiede pur scoprendo che esse si trovano ancora ad uno stato grezzo e che potrebbero restare latenti ed inespresse per lungo tempo. Le conoscenze e le competenze che l'individuo traduce in esperienze e abilità, sono il risultato di sforzi di volontà più o meno costanti che indirizzano la sua energia a perseguire scoperte,  successi o fallimenti.

Se l'energia e lo sforzo sono concentrati e allineati alle passioni che alimentano la creazione di una nuova realtà, la singola persona giunge a creare una nuova vita, soddisfare i suoi bisogni,  desideri e sente di manifestare quanto più lo appaga.

Purtroppo l'individuo vive molto spesso in modo inconsapevole per indole o per cultura generazionale, quindi è portato a concentrarsi sui punti di debolezza, non valorizzando invece i suoi punti di forza che alimenterebbero uno spirito più in linea con la sua vera natura.

Il dispiegarsi di questi processi non sono insegnati nè dalla società nè dalla scuola e tantomeno dalle famiglie. 

Da studi compiuti in questi ultimi anni e, dalle  esperienze   maturate sul campo della formazione e delle risorse umane, ritengo che sviluppare negli esseri umani una sana consapevolezza dei processi che accompagnano il cambiamento è da considerarsi indispensabile per far giungere alla scoperta di quel meraviglioso " brillante" che abita in ognuno di noi.

5