Founder Starter
Akkermansia muciniphila
Akkermansia muciniphila è un batterio appartenente al genere Akkermansia. I ricercatori hanno scoperto che Akkermansia muciniphila potrebbe essere utilizzato per combattere l'obesità e il diabete di tipo 2.
Akkermansia muciniphila: Una proteina microbica a supporto nella sindrome metabolica.
Uno studio condotto su topi sovralimentati per diventare tre volte più grassi del normale, diventati obesi, è stato successivamente fatto assumere il batterio, e ciò ha ridotto il grasso dei topi della metà senza alcuna modifica alla dieta.
Il batterio Akkermansia muciniphila è naturalmente presente nel tubo digerente umano per il 3-5% della normale flora batterica intestinale, ma diminuisce con l'obesità.
Si pensa che il batterio possa aumentare lo spessore della parete intestinale, con conseguente minor assorbimento del cibo, oltre a mostrare nei topi una riduzione della loro obesità, si e evidenziato una riduzione dell’insulino-resistenza, nonché le complicanze cardiache e metaboliche.
Sappiamo oramai da tempo come una flora batterica squilibrata in alcuni suoi specifici componenti può rendere più soggetti alle infiammazioni intestinali Akkermansia muciniphila potrebbe contrastare questa tendenza e diventare un valido mezzo di supporto nella sindrome metabolica e il diabete di tipo 2
Le analisi condotte sull’uomo hanno riscontrato una quantità inferiore di A. muciniphila nelle feci di pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD) e di individui con obesità, rispetto a feci di soggetti sani. Da un'altro studio emerge che il trattamento di persone in sovrappeso per una durata di 2 settimane sia con A. muciniphila in vivo sia con analogo cresciuto in un mezzo sintetico sia sicuro e ben tollerato,
Questi risultati forniscono un nuovo supporto per l’utilizzo di diverse preparazioni di A. muciniphilacome opzioni terapeutiche nei confronti di obesità e disturbi ad essa associati?
Un'altro studio recente mostra come la pastorizzazione di Akkermansia muciniphila migliorasse la capacità del batterio di ridurre la massa grassa e la sindrome metabolica nei topi con obesità indotta dalla dieta e che Amuc_1100 *, una proteina della membrana esterna termostabile di A. muciniphila , possa riprodurre questi effetti benefici. Una sperimentazione di più lunga durata è necessaria per validare l’efficacia clinica di A. muciniphila come metodo per ridurre il peso e alleviare la sindrome metabolica in esseri umani, ci sono speranze valide di come migliorare il suo utilizzo contro malattie infiammatorie legate alla compromessa attività della barriera intestinale. dell’insulino-resistenza, nonché le complicanze cardiache e metaboliche. e il diabete di tipo 2 ?, Speriamo!!!
Fonte originale: A microbial protein that alleviates metabolic syndrome
https://www.nature.com/articles/nm.4261
Bibliografia
Microbes inside—from diversity to function: the case of Akkermansia https://www.nature.com/articles/ismej20126
The Genome of Akkermansia muciniphila, a Dedicated Intestinal Mucin Degrader, and Its Use in Exploring Intestinal Metagenomes
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0016876
Akkermansia muciniphila gen. nov., sp. nov., a human intestinal mucin-degrading bacterium https://www.microbiologyresearch.org/content/journal/ijsem/10.1099/ijs.0.02873-0