Diana Rusu

Founder Starter

LE SFIDE CHE MINACCIANO IL NOSTRO AMBIENTE

2020-05-04 19:10:12

Questo articolo è molto importante! Qui troverai una grandissima soluzione per salvaguardare il nostro ambiente! Partendo da un semplice percorso!Se sei una persona sensibile ti consiglio vivamente di leggerlo!

L'AMBIENTE È SALITO ALLA RIBALTA COME UN ENORME PROBLEMA NAZIONALE E INTERNAZIONALE. 

Dopo quattro degli anni più caldi che si siano verificati consecutivamente nella storia, la gente ha cominciato a preoccuparsi del riscaldamento del pipiane.Quali sono le fonti principali? Intanto, i fluocarburi contenuti nei condizionatori d'aria e nelle bombolette spray. Poi un'altra causa principale è la dissennata distribuzione e gli incendi delle foreste tropicali,esse costituiscono l'80 per cento della vegetazione terrestre e da loro dipendente il nostro ecosistema. 

Gli alberi sono la nostra ultima speranza , senza di essi la vita sulla terra, non potrebbe esistere. Bruciando le nostre foreste pluviali non solamente distruggiamo una fonte di ossigeno e l'habitat di animali e piante,ma scarichiamo nell'atmosfera enormi quantità di anidride carbonica,accelerando gli effetti deleteri del riscaldamento del pianeta. 


Perché malgrado la loro importanza, le foreste pluviali vengono abbattute senza sosta? 


La risposta è semplicemente questione di sofferenza e piacere: denaro. In quei paesi sono stati concessi notevoli sgravi fiscali agli agricoltori perché disboschino il terreno. Forse per far posto a nuove abitazioni? No,certo.

Per creare zone di pascolo per il bestiame la cui carne verrà esportata negli Stati Uniti. La nazione importa il 10 per cento del suo fabbisogno di carne bovina dall'America centrale e meridionale. Per soddisfare la richiesta, le foreste tropicali vengono abbattute a un ritmo vertiginoso.


Vi rendete conto che,ogni volta che comprate un hamburger di carne di manzo proveniente da quella zona,quel cibo rappresenta la distribuzione di 250 metri quadrati di foresta tropicale.


Qual è lo scopo di tutto ciò? Unicamente perché vuoi mangiare carne, abitudine che la scienza ha dimostrato che le più gravi malattie vengono da questo.





Volete arrestare la distribuzione delle foreste tropicali? 

Un primo passo sarebbe quello di ridurre o eliminare il consumo di carne.


Vediamo ora quale impatto avranno a livello locale le vostre decisioni dietetiche. Forse come me vivete in uno stato dove si sta verificando una grave scarsità di acqua. Come può accadere questo su un pianeta che consiste in gran parte di acqua? 

 Considerate questo  : la quantità d'acqua impiegata per allevare un solo bue sarebbe sufficiente a tenere a galla un cacciatorpediniere!!!!

Sapevate che occorrono ventimila litri d'acqua per produrre circa mezzo chilo di carne di manzo? 

Che cosa si può fare per risparmiare più acqua? La risposta è semplice: consumare meno carne.


Un altro problema che ci riguarda tutti è la fame nel mondo.Con 60 milioni di persone ogni anno che muoiono di fame.


Riflettiamo un attimo. La quantità di cibo prodotta per ogni ettaro di terra diminuisce sensibilmente quando quel cibo è carne di manzo.


Se ogni americano riducesse la propria assunzione di carne del 10 per cento, cento milioni di individui potrebbero essere nutriti grazie alle risorse distolte dell'allevamento del bestiame.


Agiamo nel nostro piccolo,dai singoli individui. 


"Dal cliente del supermercato, che si ferma al banco delle carni,prende in mano quella bistecca che costa 8 $ al kilo ,e si rende conto di avere fra dita un inganno molto costoso. Dietro al bollino del prezzo si nascondono foreste abbattute. 


E dobbiamo guardare la bistecca e dire : "ha un costo troppo alto " 


IL VERO POTERE STA NELLE DECISIONI CHE PRENDETE AL SUPERMERCATO, NEI RISTORANTI, NELLA CUCINA DI CASA VOSTRA. 


Fonte informativa libro " Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario.  Anthony Robbins 

Capitolo 26  Ultima sfida : Ciò che una persona può fare 


Piccola precisazione personale : ho letto questo capitolo e mi sono sentita in dovere di condividere questo problema che riguarda tutti . Oviamente tutto ciò deve partire da dentro di ognuno di noi. 

 Ringraziamento a tutte le persone che leggono questo articolo e sostengono con una donazione ❤