Denis Poletto

Top Founder President

Denis Poletto

Top Founder President

“UN DENTISTA PER AMICO”, CON IL 5 X 1000 LE CURE AI MINORI MENO ABBIENTI POSSONO ARRIVARE IN TUTTA ITALIA

2019-05-01 09:19:26

Nel 2016 l’Associazione Arké con sede a Chiavari ha concluso un accordo con Associazione Italiana Odontoiatri per estendere il Progetto “Un Dentista per Amico" di prevenzione e cura gratuite delle patologie odontoiatriche

la salute va difesa ...

la salute è un bene comune , condiviso , contagioso , come la malattia ...

e allora difenderla non è solo un'azione moralmente insostituibile , ma anche un atto magico che ti ripaga , con l'energia di un sorriso e con una maggiore attenzione anche alla tua di salute.

ma come tutti gli atti , ha bisogno di un'azione , che potrebbe anche essere quella di mettere una crocetta su un foglio o di dedicare del tempo per se stessi e per gli altri per renderla operativa 

Nel 2016 l’Associazione Arké con sede a Chiavari ha concluso un accordo con Associazione Italiana Odontoiatri per estendere il Progetto “Un Dentista per Amico" di prevenzione e cura gratuite delle patologie odontoiatriche sui figli di famiglie poco abbienti. Un tema sul quale AIO è sempre stata vigile (è nostra la proposta di prevenzione gratuita con ISEE inferiore a 8 mila euro!), ma anche una storia da ricordare più spesso. 


“Un Dentista per Amico" è partito dalla Liguria nel 2000 per iniziativa di colleghi “pionieri”. Oggi 1300 dentisti offrono cure gratuite a 6000 minori a disagio socioeconomico inseriti in strutture protette e famiglie fragili. Bambini e ragazzi sono segnalati dagli assistenti sociali, e la missione, dettagliata sul sito


www.associazionearke.it,


• A chi può dedicare spazi in agenda, Arké Onlus chiede di curare un solo minore per volta dando appuntamento secondo disponibilità, tipo un’otturazione una volta ogni 7-15 giorni. 

Le prestazioni coprono un volume pari ad oltre 3 milioni di euro annui. Ma per servire tutta Italia c’è bisogno di altri volontari. Così con Arké rinnovo tre richieste a tutti noi.

 coinvolge non solo la Liguria, ma anche Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto (con la partnership di Smilemission), Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia per arrivare a tutte le regioni italiane.


• Si può aiutare il progetto di Arké anche solo parlandone in pubblico, scaricando dal sito informazioni da mettere a disposizione dei colleghi, collocando due lucidi in una relazione (Arkè è a disposizione per l'invio del materiale da richiedere a[email protected]) . 


• Ma a tutti noi ricordo chese ogni socio AIO devolvesse il 5 per mille ad Arké (C.F. 91038960109 nella dichiarazione dei redditi), questa Onlus di settore odontoiatrico, amica dei bambini, potrebbe organizzare i propri sforzi in modo da coprire tutto il fabbisogno a livello nazionale. Qui sotto ne rinnovo gli estremi. Per trasformare un accordo per la solidarietà in un momento di crescita di tutti noi