Dolci...che passione!
Pan di spagna! 5 accorgimenti per non fallire mai più!
scopriamo le 5 principali regole che ci saranno utili nelle nostre preparazioni da forno!
La ricetta ormai la troviamo da tutte le parti, è una delle preparazioni che a vedere gli ingredienti chiunque dice beh dai ce la posso fare! Non posso fare troppi danni.
Di fatto si è una ricetta semplice solo che negli anni passando da una ricetta all'altra, dove ognuno giustamente dice la sua e il più delle volte la dice anche giusta, noi comuni mortali ci confondiamo.
Fondamentalmente abbiamo solo 5 piccoli accorgimenti a cui prestare attenzione per non fallire:
- tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
- non aprire mai il forno se non è passata almeno mezzora
- controllare che il nostro forno sia alla giusta temperatura
- controllare la cottura con la famosa prova stecchino
- lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo
Vi lascio qualche spiegazione più dettagliata
Dunque è importantissimo nella maggior parte delle preparazioni in pasticceria specialmente nelle masse montate che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, poiché lo sbalzo termico tra alcuni ingredienti potrebbe mandare all'aria tutto il lavoro. Lo si può notare bene nelle masse montate a base burro, se
abbiamo un burro morbido a crema montato con lo zucchero e poi andiamo ad aggiungere delle uova fredde ecco che il nostro burro "s'inchioda" vedremo così formarsi dei grumi di burro che si è raffreddato e che ci ha mandato al vento tutta la montata.
Inoltre molto semplicemente le uova fredde tendono a faticare a inglobare aria quindi si monteranno con molta difficoltà.
Ricorda questa è sempre una buona regola da applicare a quasi tutta la pasticceria.
Non aprire mai il forno per controllare l'andamento della cottura se non è passata almeno mezz'ora. Ecco anche questo punto è fondamentale per evitare che il nostro bel pan di spagna che ha iniziato a crescere e a gonfiarsi a dovere si sgonfi come un palloncino e si appiattisca inesorabilmente! Quanti di voi l'anno fatto? Io sono la prima ad essersi trovata a cercare di tagliare e farcire basi piatte molto piatte :)
Quindi sbagliando s'impara ma anche questo punto fissiamolo bene nella mente!
Controllare che il nostro forno sia alla giusta temperatura
Ebbene si sorpresa delle sorprese non tutti i forni hanno realmente la temperatura indicata sulla nostra manopola! Pensate che ci sono forni che possono variare la temperatura da 10° a 20° in positivo o in negativo. Il mio forno di casa per esempio è uno di quelli che sale di temperatura e devo quindi utilizzarlo 15° 20° più basso.
Questo per dire che magari qualche volta abbiamo fatto anche tutto giusto ma la torta risulta ancora cruda poiché in realtà il aveva solo bisogno di più calore o che al contrario sia troppo cotta e pensiamo di averla lasciata troppo tempo o troppo in alto nel forno. Per risolvere questo problema basterà acquistare un termometro da forno e scoprirete davvero a che temperatura arriva. Poi ci sono i forni e ovviamente il mio è anche tra quelli che non mantiene la temperatura costante e quindi di tanto in tanto si abbassa e risale ma poverino me lo tengo così e vi assicuro che per le preparazioni che vedremo insieme non vi creerà troppi problemi!
Controllare la cottura con la famosa prova stecchino.
Avrete sicuramente sentito parlare di questa prova e altro non è che il modo più pratico per controllare la cottura della nostra torta. Basterà inserire al centro del pan di spagna uno stecchino, se estraendolo rimane pulito la torta è pronta se risulterà ancora umido occorrerà lasciarlo in forno ancora qualche minuto.
Lasciarlo raffreddare bene prima di tagliarlo.
Sono certa che ognuno di noi dia il suo meglio per fare le cose con amore, con tutta la calma del mondo, ma purtroppo la freneticità della vita spesso ci fa fare un po' tutto di corsa. Ecco, anche questa regola è molto importante per qualsiasi torta plumcake, cupcake dolce da forno in genere, dategli il tempo di raffreddarsi prima di sformarli o tagliarli perché in caso contrario vi troverete decisamente in difficoltà. Per poter tagliare anche strati quasi perfetti occorre avere pazienza attendere che si sia raffreddato e allora si che riuscirete nella mission!
Vi lascio anche brevemente la ricetta che uso io ma vedrete che con queste piccole accortezze non fallirete mai più!
Ricetta tortiera 18/20 cm
4uova 140g zucchero 160g farina
Montare con le fruste o in planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Setacciare all'interno poco alla volta la farina e amalgamarla con una spatola (marisa) con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare la teglia, inserire il composto e infornare a 175° per 35/40 minuti.
N.B
Io utilizzo tortiere a cerniera e abitualmente fodero la base con carta forno e vado a imburrare giusto i bordi, se siete persone anche un pochino pigre o particolarmente di corsa potete usare lo staccante spray per i bordi ;)
Fatemi sapere se questo articolo vi è stato d'aiuto e ci rivediamo qui per
i prossimi suggerimenti!