DenCakes

Dolci...che passione!

DenCakes

Dolci...che passione!

Biscotti decorati e ghiaccia Reale!

2021-04-25 10:16:13

Una super frolla super versatile e mettiamo su le basi per iniziare a decorare dei personalissimi biscotti glassati.

BISCOTTI DECORATI E GHIACCIA REALE!

Oggi dunque vi proporrei una delle ricette base che utilizzo di più per occasioni e festività di tutti i generi, si tratta di una frolla!

Questa ricetta mi ha davvero cambiato la vita e da quando l'ho scoperta non posso più farne a meno e non si tratta di una frolla qualunque...è la fantastica ricetta di Miriam Bonizzi! Detta anche Frollizzi! Vi consiglio di andarla a cercare nel web ha diverse ricette tutte molto interessanti!
partiamo dalla ricetta:
300g farina – 150g burro – 100g zucchero a velo – 1 uovo medio -aroma vaniglia
Unire tutti gli ingredienti in planetaria con l'attrezzo gancio o in una ciotola e impastare con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formare un panetto ben appiattito avvolgerlo nella pellicola e riporre nel frigo per un ora.
Stendere la pasta per ricavare biscotti o crostate.

Ricorda, prima di infornare i biscotti per aiutarli a mantenere la forma in cottura è bene riporli in frigorifero per 5/7 minuti. Questo passaggio è molto importante.
Inforna a 180° per 12/15 minuti per i biscotti o comunque toglierli non appena saranno dorati sotto, e per 20/25 minuti per crostate.
N.B. Ricordate cosa vi ho detto nel post del pan di spagna non tutti i forni sono uguali attenzione alle temperature :)
Ricordate inoltre che i tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei biscotti!
La ricetta come vedete è molto semplice e di facile realizzazione, ovviamente l'aroma lo potete scegliere a vostro piacimento io sono una fan della vaniglia!
Ora che abbiamo l'impasto possiamo scegliere come utilizzarlo!
Per i biscotti stendiamo la pasta a uno spessore di circa 5mm tagliamo con il coppapasta della forma desiderata riponiamo in frigo, inforniamo i biscotti e una volta raffreddati scegliamo come decorarli!
La versione che vi propongo oggi è con la ghiaccia reale!
Potete utilizzare i preparati che si trovano in commercio oppure potete provare a farla voi comodamente a casa :)
Per la ghiaccia gli ingredienti sono veramente pochi ci occorreranno:
150g zucchero a velo, un albume (30g), 2 gocce di succo di limone ed
eventuali coloranti.
Montare con le fruste l'albume a neve con il limone e aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo setacciato, continuare a mescolare finché tutto lo zucchero sarà incorporato. Si deve ottenere una glassa lucida senza grumi.
(si conserva un paio di giorni in frigorifero).
Se volete una glassa colorata, potete aggiungere una goccia di colorante, attenzione aggiungetene davvero poco per volta fino a ottenere il colore che volete, può capitare che con l'aggiunta di coloranti in gel abbiate anche bisogno di aggiungere altro zucchero a velo per riportarlo alla giusta densità.
Una volta ottenuta la glassa possiamo glassare la superficie del biscotto, se siete alle prime armi aiutatevi semplicemente con un cucchiaino o potete semplicemente "pucciare" il biscotto dal lato da decorare.
A questo punto potete lasciarlo asciugare e scegliere se decorarlo con un pennarello alimentare o se volete provare con l'utilizzo di una sac a poche potete fare una scritta o dei decori in rilievo con altra ghiaccia reale, nel secondo caso addizionate la glassa con altro zucchero a velo perché ci occorrerà che sia più densa per poter scrivere e decorare a piacere. Potete inoltre aggiungere delle piccole decorazioni di zucchero codette o cuoricini vari prima che la glassa asciughi.
Vi lascio con alcuni dei miei primi biscotti glassati nei post, provate la ricetta della frolla e vedrete che biscotti deliziosi e facili da decorare!
Prossimamente vedremo anche come decorarli con la pasta di zucchero! 
Grazie per essere  passati di qui ci vediamo alla prossima ricetta o consiglio!

1  
64