Delta Horizon

Web & Computer

Lavoro, percezione e cambiamenti con il coronavirus

2020-03-28 11:32:26

la zona rossa non รจ solo l'Italia, oramai il mondo intero sta entrando in una situazione destinata a cambiare completamente l'aspetto economico lavorativo.

Adeguarsi, apprendere, proporre.

E' noto a tutti questo periodo che ci sta mettendo a dura prova, non parliamo solo di una situazione economica lavorativa, ma ci stiamo confrontando fra di noi e stiamo sviluppando fenomeni psicologici che non pensavamo mai di elaborare.


Per ogni avvenimento la migliore cosa da fare è l'adeguarsi con le possibilità che abbiamo a disposizione, dobbiamo cercare di capire che un'attività portata avanti per anni può essere completamente stravolta da fenomeni imprevedibili, dobbiamo essere pienamente coscienti di questo.


Oggi le attività ferme sono moltissime, sia per un decreto rilasciato dal governo ma anche per propria volontà e rispetto della situazione, per questo è necessario apprendere quali sono gli strumenti che dobbiamo prendere in considerazione, lo dobbiamo fare in primis per noi stessi e per dimostrare a tutto il sistema che la via d'uscita esiste e va cercata nelle soluzioni.


Stiamo usando internet nel modo più sbagliato, associandolo alla distrazione invece che alla formazione.


Quali strumenti possiamo iniziare a considerare? Hai idea di come mutare le conoscenze della tua attività? Prova a rielaborare una biforcazione della stessa e vediamo come dare creatività.


La figura aziendale e il consulto con leader del settore per migliorare in tempi più veloci un prodotto, riunioni per esprimersi e costruire dei rapporti solidi per sviluppare un progetto produttivo, scuola e istruzione per riprendere un percorso lasciato a metà ma totalmente recuperabile attraverso la comunicazione, questi sono alcuni degli esempi in cui può esservi una soluzione tramite AltspaceVRè un'applicazione VR che vi permette di comunicare con altre persone in ambiente virtuale, organizzare e partecipare a veri e propri eventi virtuali.


Come strumento aziendale ci viene incontro BIG Screen VR, è possibile trovarsi con un massimo di 10 persone in un ambiente virtuale privato, è possibile sentire la voce di ogni uno o tutti i partecipanti e condividere lo schermo del proprio pc, condividere video, presentazioni, ricerche o file.


La modellazione e progettazione  3D, i designer possono condividere e consultarsi condividendo progetti 3D in un ambiente virtuale tramite Gravity Sketch.

E' possibile modellare colorare muovere oggetti in 3D e permette un risparmio notevole di tempo in questo ambito lavorativo realizzando concept di prodotti che possono occupare il prossimo mercato.


Arte e cultura, esistono infatti due esempi dove è possibile prendere spunto e ampliare la nostra dominanza culturale Italiana.

Il nostro paese è pieno di induplicabile bellezza, possiamo creare esempi o veri musei virtuali dove l'utente può restare esterefatto da tanto valore, Anna Frank VR e The Night Cafe VR Van Gogh sono due esempi di come il nostro territorio può creare spazi di apertura turistica attraverso la realtà aumentata.


Salute e benessere fisico, la formazione e l'utilizzo di apparecchiature medico sanitarie ha un delicato impiego nella nostra salute, è per questo che molte strutture stanno sviluppando strumenti sempre più all'avanguardia per poter migliorare la formazione di un chirurgo, l'esperienza di un chirurgo dall'altra parte del mondo può salvare la vita di una persona semplicemente con sitemi a remoto.

Ma è possibile anche fare formazione e scoprire nuove forme di apprendimento attraverso la realtà aumentata, The Body VR è un percorso virtuale che riesce a farti capire alcuni aspetti del corpo umano in maniera molto reale e comprensibile.


Turismo e girovagare per il mondo attraverso Google Earth VR o National Geographic VR è il miglior approccio alla pianificazione fuori casa, attraverso questi strumenti potete organizzarvi in conoscenze mai raggiunte fino ad oggi.

Per concludere..

Ogni persona è colpita da questa attuale situazione, è del tutto comprensibile l'abbattimento morale e il sorgere di preoccupazioni di livello economico, ma indipendentemente dalla tua posizione quale alternative hai se non di reagire e adeguarti a qualcosa che è a favore tuo? Chiediti se ha senso abbandonare ciò che hai fatto e vogliamo continuare a fare, riesci a capire che da questa situazione chi sa rialzarsi sarà l'esempio da seguire?

1