Delia Di Pasquale

Web & Computer

Uno sfondo (wallpaper) nero permette di migliorare l’autonomia della batteria?

2019-08-30 15:43:05

Oggi voglio fare chiarezza su questa mezza leggenda metropolitana: impostare uno sfondo nero per uno smartphone, notebook, qualsiasi altro dispositivo dotato di uno schermo permette di consumare meno energia e quindi risparmiare batteria? E se sì, di quanto sarà questo risparmio?

Iniziamo col dire che sì, è possibile migliorare l'autonomia di un dispositivo sfruttando uno sfondo nero ma solo se questo dispositivo è basato su uno schermo della famiglia OLED.

Oggigiorno sono due le tipologie di schermi adottate:

  • quelle appartenenti alla famiglia degli LCD;
  • quelli appartenenti alla famiglia degli OLED.

Quello che ci interessa per rispondere alla domanda che mi sono posta è una sostanziale differenza tra queste due famiglie, cioè il fatto che gli LCD necessitano di un sistema di retroilluminazione per funzionare, cosa di cui invece gli OLED non hanno bisogno.

Il principio di funzionamento di uno schermo LCD si basa sulla presenza di un cristallo liquido, un elemento che può essere ruotato applicando una differente tensione elettrica.

Immaginate in questo caso un cristallo liquido come una porta che chiude una stanza, al cui interno è presente una luce. La porta, il nostro cristallo liquido, può essere chiusa o può essere aperta. Quando si apre, cioè quando si gira il cristallo liquido, dalla stanza esce la luce che arriva ai nostri occhi. Nel momento in cui, invece, la porta rimane chiusa, ai nostri occhi non arriva alcuna luce. 

Questo è il motivo per cui uno sfondo nero su un dispositivo dotato di schermo LCD non porta alcun beneficio, perché all'interno della stanza, quando la nostra porta è chiusa, e quindi quando il nostro cristallo liquido è ruotato in maniera tale da non far passare alcuna luce, non significa che la luce, o meglio la retroilluminazione è spenta… ci sarà sempre. L'unica differenza è che noi non la vedremo. Quindi che sia bianco, rosso, verde o nero comunque la retroilluminazione c'è e consuma la stessa corrente.

Gli schermi OLED, invece, non necessitano di un sistema di retroilluminazione, poiché la luminescenza è creata tramite un processo elettrochimico che avviene in alcuni materiali organici o plastici.

Se quindi con un LCD per mostrare il colore nero è necessario bloccare una fonte luminosa, per quanto riguarda un OLED non bisogna fare nulla.

Ma l’altra domanda che adesso ci facciamo è: ma questo vantaggio, questo risparmio energetico, su uno schermo OLED quant’è? Quanta energia si può consumare in meno e quindi quanto si può estendere la durata della batteria?

La risposta è: non poco. Il consumo energetico di uno schermo impostato per visualizzare ogni pixel di colore bianco è di 2 o anche più volte superiore rispetto allo stesso schermo impostato per riprodurre il nero. Quindi se prendete lo stesso smartphone e lo impostate con la massima luminosità, allora vi rendereste conto che quando lo schermo è completamente bianco, probabilmente la batteria durerà meno rispetto allo stesso smartphone con lo schermo nero.

Questi test, che potete condurre anche voi, sono anche sufficienti per consigliare a chiunque abbia un dispositivo con schermo OLED di scegliere uno sfondo tendente al nero o addirittura completamente nero.

Tuttavia, voglio dare una giusta dimensione al risultato di questi test, perché quando vuoi utilizzate uno smartphone non guardate per tutto il tempo uno schermo completamente bianco o nero. Le schermate home sono piene di icone di diversi colori, le applicazioni stesse hanno elementi grafici di colori più o meno chiari. Oltretutto lo schermo non rimane acceso tutto il giorno e ovviamente ci sono altre funzioni come la connettività dati, come l'uso pesante del processore, della memoria, di altri elementi da parte di alcune applicazioni, che influiscono sulla durata totale della batteria.

Quindi, nonostante lo schermo comunque sia uno degli elementi che incide in buona parte sul consumo energetico, non è il solo, e se sommiamo tutti gli altri fattori, chiaramente non sarà il principale. Questo per dire che nonostante ci siano dei benefici impostando uno sfondo nero, non pensate di poter raddoppiare l'autonomia del vostro smartphone.

Pertanto, se vi piace usare sfondi sgargianti e arrivate tranquillamente già con quel tipo di sfondi fino a sera, non fatevi troppi problemi sul dover impostare per forza uno sfondo nero.

Se, invece, siete una situazione limite e volete risparmiare ogni singolo minuto di batteria, allora scegliere uno sfondo tendente al nero o completamente nero è sicuramente un buon consiglio.

E se volete andare ancora oltre, potete addirittura usare una soluzione a colori invertiti che si attiva su tutte le applicazioni e su tutte le parti del telefono. Quasi tutti gli smartphone permettono di farlo già di default, ma nel caso in cui non abbiate questa opzione, ci sono applicazioni che permettono di impostarla.

E vi raccomando questi ultimi suggerimenti solo e unicamente se avete un dispositivo con schermo OLED, perché se un LCD non avrete alcun beneficio.


Ps: vi allego giù uno sfondo totalmente nero, nel caso in cui vogliate provare.