Delia Di Pasquale

Web & Computer

L'apprendimento

2019-09-16 08:04:17

Quante volte è successo di dover scegliere tra sport e studio, tra un weekend libero e l'aggiornamento professionale. Il tempo oggi è la risorsa più preziosa che abbiamo e la quantità di cose che facciamo ci riempie la giornata lasciandoci la sensazione di non aver abbastanza tempo per fare tutto.

Ecco quindi che un metodo mirato nel raggiungimento dei propri obiettivi scolastico - educativi diventa uno strumento indispensabile. 

Ad ogni livello l'apprendimento si compone necessariamente di 4 fasi:

  • Fase di Acquisizione dei dati
  • Fase di Comprensione
  • Fase di Organizzazione
  • Fase di Ritenzione. 

L'acquisizione dei dati può avvenire attraverso l'ascolto o la lettura.

Ma quante volte ci è capitato di distrarci e di non seguire con la giusta attenzione un discorso o una lezione perdendo delle parti essenziali? Oppure quante volte leggendo un testo ci è capitato di tornare indietro perché invece di leggere, la nostra mente stava pensando ad altro?


La seconda fase è quella di comprensione: non si può passare alla memorizzazione se prima non abbiamo ben chiari in testa quali sono i concetti principali e i dettagli espressi dal testo o dal discorso seguito.


La terza fase è l'organizzazione, cioè ordinare e impostare le informazioni in modo da poterle studiare e imparare. 


La quarta fase è chiamata ritenzione, ossia la fase di memorizzazione a medio e lungo termine, che conclude il percorso iniziato nelle tre precedenti fasi.