Delia Di Pasquale

Web & Computer

Il rilassamento degli occhi

2019-09-17 08:43:10

La vista è il senso che usiamo sempre e per qualsiasi attività. Gli occhi, però, sono una delle parti più delicate del corpo. È quindi fondamentale trattarli bene, "coccolandoli" durante il giorno e proteggendoli dai raggi solari con occhiali scuri di qualità.

Gli esercizi che sto per illustrare cerca di seguirli più volte al giorno, almeno ogni 30 minuti di lettura circa, o solo anche quando senti gli occhi stanchi e appesantiti. 

All'inizio sembrerà che il tutto "tiri un po'"... ma tranquillizzati! Stai facendo dello stretching, quindi all'inizio è più che normale che succeda: aspetta qualche giorno e ti sentirai molto meglio, ne gioverà la qualità della tua vista e certamente i tuoi occhi saranno riposati e brillanti!


RILASSAMENTO DEGLI OCCHI:

  1. SBADIGLIA: apri il più possibile la bocca (senza slogartela) e stiracchiati; fallo anche se non ti viene! Lo sbadiglio ci rilassa, ci ossigena il corpo e la mente, si inumidiscono gli occhi e scompare la stanchezza in un istante!
  2. SFREGA LE MANI: scalda i palmi delle mani sfregandoli velocemente tra di loro; muovendoli lentamente descrivi in successione un otto e un otto rovesciato il più ampio possibile (simile al segno dell'infinito in matematica, per intenderci).
  3. PALMING: occhi chiusi, appoggia la testa sui palmi delle mani senza premere sugli occhi Appoggia i gomiti sul tavolo o sulle ginocchia, respira tranquillamente, rilassa le spalle, rilascia i muscoli, l'oscurità davanti agli occhi diventa man mano più profonda. Per aiutarti a rilassarti, puoi anche visualizzare paesaggi naturali e tranquilli.
  4. MASSAGGIO CALDO: scalda i palmi delle mani sfregandoli tra loro, appoggiali sugli occhi chiusi e massaggia delicatamente la zona facendo movimenti ampi e lenti con le mani.
  5. BATTI LE PALPEBRE: leggero, come un battito d'ali di farfalla, fallo il più spesso possibile. Ti darà movimento e relax, sarà un massaggio agli occhi e inumidirà e ripulirà la cornea. All'inizio può essere utile alternare un battito leggero ad un vero e proprio strizzar d'occhi.