Web & Computer
Formattare il PC ed Installare Windows 10 in modo Pulito con USB
Prima di iniziare facciamo alcune premesse molto importanti. Come prima premessa, come avete visto dal titolo, questo procedimento vi permetterà di formattare completamente il PC prima di reinstallare una versione nuova di Windows 10.
Questo è sicuramente utile per le prestazioni del PC, eliminando tutti i file non necessari presenti nelle vecchie versioni di Windows. Vi consiglio, però, di salvare tutti i file importanti che avete nel vostro computer prima di seguire questa guida, perché una volta formattato non sarà più possibile recuperarli.
Come seconda premessa, ci tengo a dire che andrete ad utilizzare una chiavetta usb, metodo molto veloce che preferisco. Assicuratevi quindi di avere una chiavetta con almeno 4 Gb di memoria e se avete dei file importanti all'interno, salvateli prima da un'altra parte perché anche la chiavetta verrà formattata.
Come terza premessa, preciso non vi spiegherò come craccare il sistema operativo, quindi assicuratevi di avere una chiave di Windows per attivarlo una volta completata l’installazione.
Detto questo iniziamo con la guida.
Innanzitutto cliccate su questo link che vi porterà sulla pagina ufficiale della Microsoft. Cliccate su "Scarica ora lo strumento". Partirà immediatamente il download e una volta scaricato il file ve lo ritroverete nella vostra cartella dei download o dove avete scelto di salvarlo.
Prima di aprirlo vi consiglio di disattivare temporaneamente il vostro antivirus, questo semplicemente perché alcuni antivirus lo rilevano come un falso positivo. Sì, paradossale ma è così.
Aprite il file. Si aprirà una schermata di installazione di Windows 10, accettate le condizioni di licenza e nella schermata successiva cliccate su "Crea un supporto di installazione per un altro PC" e andate avanti.
Scegliete lingua, architettura ed edizione. Se non sapete quale installare, mettete la spunta su "Usa le opzioni consigliate per questo PC", in modo tale da evitare qualsiasi tipo di problema.
Cliccate su avanti. Selezionate la prima opzione, inserite il pennino usb e cliccate su avanti. A questo punto partirà il download automatico di tutti i file necessari per installare Windows 10. Il procedimento durerà abbastanza, dipenderà molto dalla velocità della connessione internet.
Una volta completato il procedimento vi dirà che l'unità flash usb è pronta e potete cliccare su fine.
Il prossimo passaggio sarà quello di riavviare il computer e lanciare la chiavetta usb al posto dell'hard disk contenente già il sistema operativo.
Per fare questo sarà necessario conoscere il tasto del nostro computer per entrare nel Boot menu, ovvero il menù dal quale si sceglie il dispositivo da far lanciare al computer.
Su questo sito potrete trovare tutti i tasti per il Boot menu in base al vostro computer.
Riavviamo il PC. Cliccate ripetutamente il tasto inerente al vostro Boot menu e dopo qualche secondo dovrebbe comparirvi una schermata che dice "Please select boot device". Selezionate tramite le freccette la vostra chiavetta usb e poi premete invio. Ora il sistema lancerà la vostra pendrive e comparirà l'installazione di Windows 10.
Cliccate su Installa. Accettate le condizioni e cliccate su avanti.
Adesso non cliccate su Aggiorna, ma su "Personalizzata".
Individuate la partizione principale e cliccate su Formatta e poi su avanti.
Una volta completato, il vostro PC si riavvierà automaticamente fino a che non comparirà la schermata di configurazione di Windows 10.
Buona personalizzazione e buon lavoro!