Delia Di Pasquale

Web & Computer

Driver Booster: programma per aggiornare drivers in automatico

2019-07-26 15:31:50

I drivers sono componenti software essenziali per il funzionamento dei dispositivi esterni e interni con i quali il computer deve dialogare. Aggiornare i drivers è un’operazione molto importante per il tuo PC.

Un modo semplice è quello di usare un programma che scansiona tutti i drivers nel tuo computer e ti dice quali sono da aggiornare.

Attento però!

La maggior parte dei programmi di questo tipo però non è particolarmente affidabile o non aggiorna in automatico i driver.

Il che significa che il programma ti dice quali drivers sono da aggiornare, ma poi ti tocca cercare gli aggiornamenti, scaricarli, installarli.

Fortunatamente, esiste un’eccezione: Driver Booster Free.

Driver Booster Free è un ottimo programma gratuito per aggiornare i drivers.

Non solo individua i driver obsoleti, ma è anche in grado da solo di recuperarne la versione più aggiornata e di installarli in automatico senza tuoi interventi ulteriori.

Fa tutto da solo!

Considera che installare i drivers manualmente non è semplice, e richiede tempo. Attraverso Driver Booster Free questa operazione può essere effettuata con un semplice clic! Facile e veloce!


Scaricare e installare Driver Booster Free

Innanzitutto, scarica Driver Booster Free: ti basterà andare nel sito ufficiale e cliccare su Download Gratis (o Scarica Gratis).

Si aprirà la pagina di cnet.com da cui puoi scaricare Driver Booster Free cliccando su Download Now.

Una volta scaricato il programma (circa 17mb), avvia l’installazione cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sul file file appena scaricato (si chiama driver_booster_setup.exe).

Ti troverai di fronte alla prima schermata del wizard di installazione. Clicca su Avanti, poi accetta il contratto di licenza e scegli dove collocare la cartella e dove mettere l’icona di richiamo del programma (desktop o barra delle applicazioni).

A questo punto, attento!

Deseleziona la casella di installazione di Advanced SystemCare, per evitare di installare nel computer Advanced System Care (ti sconsiglio di installare questo programma).


Come si usa Driver Booster Free

Quando avvii Driver Booster Free, il programma effettua una scansione automatica che rileva quali dei driver del tuo computer sono obsoleti e necessitano di un aggiornamento.

Al termine dell’analisi, ti elenca nell'interfaccia tutti i drivers individuati, ed evidenzia in alto nella lista i drivers per i quali ci sono aggiornamenti disponibili.

Puoi scegliere se aggiornare singoli driver o se aggiornarli tutti in blocco: nel primo caso ti basterà cliccare su “update” (sulla riga del driver) per aggiornare i singoli driver:


Se invece vuoi aggiornare tutti i drivers in blocco, ti basterà cliccare su “Update all” in alto.

Prima di scaricare gli aggiornamenti, Driver Booster Free ti chiede se vuoi creare un punto di ripristino: ti consiglio di farlo sempre, è molto utile in caso di malfunzionamenti successivi all'aggiornamento per ripristinare il sistema.

Il programma procederà a questo punto a fare tutto da solo. Scarica gli aggiornamenti, li unzippa, li installa nel computer senza chiederti nulla: è davvero comodo!

Una volta eseguito l’aggiornamento dei drivers, perché gli aggiornamenti abbiano effetto potrebbe essere necessario riavviare il computer.


Driver Booster Free inoltre ti permette di:

  • modificare la lingua del programma (clicca sul pulsante Settings e nella scheda General seleziona la lingua sotto Language). Il pulsante Settings si trova due pulsanti a destra di Restore.
  • lanciare automaticamente una scansione dei drivers ad ogni avvio del computer. Personalmente te lo sconsiglio, per non ritardare i tempi di avvio del computer, ma se vuoi farlo clicca sul pulsante Settingse seleziona la casella Launch automatically at Windows startup
  • aggiungere drivers alla Ignore List (per utenti più esperti – Settings/Ignored).