Delia Di Pasquale

Web & Computer

Cymath / app per risolvere problemi di matematica (app smartphone gratuita)

2019-05-30 08:52:42

L'applicazione in oggetto si chiama CyMath e può essere usata con il browser desktop e con le sue app per il mobile: CyMath per Android e CyMath per iOS.

L'applicazione è gratuita con annunci che però sono poco invasivi. Si può disabilitare la pubblicità al costo di 5$ al mese andando su Premium, abbonamento che si può disdire in ogni momento. Le lingue supportate sono l'inglese, lo spagnolo e alcune lingue orientali. Andando nel menù in alto a sinistra si possono sfogliare le funzionalità.

Si tocca su Reference per trovare tutte le branche del calcolo matematico che sono supportate. Si tocca su una particolare regola o funzionalità per visualizzare gli esempi della stessa.
La Home di CyMath è divisa in due schede: Keyboard e Camera. Con la prima si digita l'espressione con l'aiuto della tastiera virtuale mentre con la seconda si inquadra semplicemente l'espressione da risolvere.


Ci si può aiutare con le dita per ridimensionare l'area di rilevamento della espressione. Quando è completamente inquadrata, si tocca sulla icona del Play posta in basso. CyMath mostrerà sullo schermo l'espressione matematica rilevata e bisognerà controllare che sia identica a quella che abbiamo inquadrato.
Specie nelle espressioni scritte a mano, alcuni segni potrebbero essere male interpretati. Nel caso occorre riscrivere meglio l'espressione oppure inquadrarla in modo più accurato. Il risultato verrà subito mostrato nel seguito della pagina. Alcuni passaggi potrebbero essere stati nascosti per brevità. Saranno però visibili dei pulsanti How? su cui toccare per visualizzarli in dettaglio. L'app è in grado di risolvere senza problemi derivate e integrali.


App per IOS.


App per Android.