Delia Di Pasquale

Web & Computer

Come velocizzare Internet con DNS Jumper

2019-09-08 08:30:45

Vediamo come ottimizzare la connessione alla rete modificando i DNS grazie a questa utilità gratuita e di uso immediato.

La velocità della connessione Internet è un parametro importante per stabilire la resa del profilo offerto dal proprio fornitore (ISP). In alcuni casi si possono verificare dei rallentamenti indesiderati causati dai DNS (Domain Name System) deputati alla risoluzione biunivoca dei nomi host in indirizzi IP. I server in uso potrebbero infatti non risultare i più appropriati in termini di resa e andare quindi ad inficiare il rendimento della connessione alle risorse web. Per ovviare a tale possibile inconveniente si può contare su programmi pensati per apportare modifiche alla configurazione DNS allo scopo di ottimizzare la fase di indicizzazione.


DNS Jumper è un’utilità gratuita concepita proprio per aiutare l’utente ad impostare dei DNS pubblici fruibili liberamente e capaci di migliorare le prestazioni della propria rete. Il tool è compatibile con le versioni principali di Windows, da XP a 10, sia a 32 che a 64 bit. Dopo aver scaricato DNS Jumper si può procedere rapidamente al suo avvio. Il file eseguibile occupa poco meno di un megabyte e di fatto si tratta di un applicativo portable. Non è infatti prevista una installazione in senso stretto, da cui deriva il vantaggio di una maggiore immediatezza d’uso senza andare ad intaccare il registro di sistema del computer ospite. All’avvio si apprezza la localizzazione italiana, tale da facilitare l’approccio con l’applicativo.

La prima operazione da eseguire con il software è selezionare la scheda di rete in uso, attraverso l’attivazione dell’elenco disposto nella parte superiore della finestra principale. 


Se si desidera effettuare una ricerca di DNS più efficienti basta semplicemente cliccare il pulsante “DNS più veloci” nella parte sinistra dell’interfaccia. Si apre contestualmente un pannello nel quale appare un elenco di DNS pubblici e con il pulsante “Inizia test DNS” si riescono a determinare quelli effettivamente più efficienti, i quali appaiono nelle righe più in alto. 

Per usufruire del loro servizio non resta che cliccare il tasto “Applica Server DNS” che si trova nell’angolo in basso a destra. 

Vi consiglio comunque di utilizzare i DNS di Google.


DNS Jumper è un valido strumento gratuito per cercare di rendere più efficiente la gestione DNS della propria connessione Internet.