Delia Di Pasquale

Web & Computer

Come trovare l’ispirazione giusta per scrivere

2019-08-12 14:56:16

“Non ho l’ispirazione, non riesco a scrivere!”. Me lo sto ripetendo da qualche giorno. Per trovare l’ispirazione, bisogna essere consapevoli del fatto che il cervello non è una macchina, bensì una realtà plastica e sensibile che per offrire i massimi risultati richiede condizioni ottimali.

Mancanza di concentrazione, poco tempo, stanchezza, poca voglia di affrontare l’argomento di cui si vuole o deve scrivere… In ogni caso, il cuore della questione sei sempre tu, sono sempre io.

Così ho deciso di riflettere un attimo sulla questione e capire da dove potevo iniziare.


  • Il luogoFai in modo che la tua scrivania sia ordinata. Non pascolare nel disordine, niente fogli sparsi, cavi del computer, penne eccetera. Fai che ci sia solo quello che ti serve per scrivere. Lo stretto necessario.
  • La postura. Seduto comodo, schiena ben dritta ma non tesa. Spalle rilassate, gomiti ben saldi sulla scrivania. Niente gambe accavallate. Un paio di secondi di attenzione al respiro e ci sei.
  • Il multitaskingSpegni le notifiche. Cellulare in modalità aereo. Spegni il Wi-Fi (a meno che non ti serva per fare qualche ricerca).
  • La musica. Un buon disco? La banale radio? Spotify? Assicurati che ci sia sempre della buona musica in sottofondo. Possibilmente musica che hai già ascoltato e strumentale (le parole distraggono).

E se non funziona neanche questo?

Vai a fare una passeggiata ma non dimenticare il tuo block-notes! Il setting agisce sulla nostra mente, per cui se ti sposti e vai a scrivere da un’altra parte, cambiano anche quei parametri interiori che prima ti bloccavano. E l’ispirazione arriverà. 


Spero questo articolo ti sia stato di… ispirazione.