Delia Di Pasquale

Web & Computer

Alcuni trucchetti per il PC che avresti voluto conoscere prima

2019-08-27 10:26:28

Esistono tre tipi di utenti di computer: quelli che usano il mouse; quelli che usano la tastiera; quelli che preferiscono parlare con Cortana o Siri. Non importa in quale categoria finisci, ma conosci questi semplici trucchetti che miglioreranno la tua produttività e la tua sicurezza?

#1 CTRL + T APRE UNA NUOVA SCHEDA

Quando lavori molto sul PC e il browser web è il tuo strumento numero UNO, aprire nuove schede è un'azione che fai innumerevoli volte durante il giorno. Invece di farlo manualmente con il mouse, puoi semplicemente premere CTRL e la lettera T e si aprirà una nuova scheda. Se stai usando un MAC, premi COMMAND invece di CTRL.

#2 CHIEDI A GOOGLE DI QUALSIASI PROBLEMA CHE STAI AFFRONTANDO PRIMA DI ANDARE DA UN ESPERTO DI PC

La maggior parte dei problemi tipici sono semplici problemi che possono essere facilmente risolti seguendo alcuni passaggi. Tuttavia la maggior parte delle persone si lascia prendere dal panico quando succede qualcosa di sbagliato e corre dall'esperto di PC più vicino. Ricorda di rimanere calmo: puoi digitare il problema nella barra di ricerca di Google e leggere ciò che Microsoft o i vari forum di tecnologia devono dirti. Probabilmente troverai la soluzione e non dovrai spendere soldi da un esperto.

#3 UNA BATTERIA DEL PORTATILE SI RICARICA PIÙ VELOCEMENTE QUANDO SI E' IN MODALITÀ AEREO

Quando il tuo laptop è in modalità aereo, significa che molte funzioni come Wi-Fi e Bluetooth sono disabilitate. Ciò riduce la pressione della batteria e consente di caricarla più velocemente rispetto a quando funziona normalmente. Quindi aspettati di vedere il tuo portatile completamente carico 10-15 minuti più velocemente rispetto a quando la modalità aereo è spenta.

#4 NASCONDI IL TUO INDIRIZZO IP IN MODO CHE NESSUNO VEDA QUELLO CHE STAI FACENDO

Ci sono vari modi in cui puoi nascondere il tuo indirizzo IP e rendere la tua navigazione invisibile. Prima di tutto devi installare una buona VPN sul tuo browser internet in modo che cambi la tua posizione reale. Quindi puoi scaricare PeerBlock che nasconde anche il tuo indirizzo e ti dà la possibilità di fare quello che vuoi senza che nessuno lo sappia.  

#5 SCARICA "F.LUX" PER REGOLARE AUTOMATICAMENTE LA LUMINOSITÀ DELLO SCHERMO DEL TUO COMPUTER RISPETTO ALL'AMBIENTE CIRCOSTANTE

Ci sono molti che lavorano sul computer in diversi ambienti e sanno quanto sia difficile essere in uno spazio buio con uno schermo estremamente luminoso. La maggior parte dei PC ha la modalità notturna che regola la luminosità durante la notte, ma puoi anche scaricare e installare F.LUX che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a tutti gli ambienti in cui si trova. È un'ottima alternativa se la modalità notturna non è soddisfacente.

#6 UN DESKTOP PULITO SIGNIFICA UN COMPUTER PIÙ VELOCE

Se hai problemi con la velocità del tuo computer, potrebbe essere che il tuo desktop sia pieno di icone. Invece di avere una cartella per ogni piccola cosa, puoi creare una cartella e organizzare tutto lì dentro. Successivamente metti tutte le tue app nella barra delle applicazioni e ti verrà lasciato un desktop quasi vuoto. Queste semplici azioni aumenteranno immediatamente la velocità del tuo computer.

#7 SCOPRI CHI STA RUBANDO IL TUO WI-FI

Non è fastidioso quando la tua connessione è lenta perché qualcun altro sta approfittando del tuo Wi-Fi? Se non vuoi solo cambiare la tua password ma anche scoprire chi è il ladro (o i ladri), allora puoi scaricare WHO IS ON MY WI-FI.

#8 SE NOTI QUESTI SEGNI, IL TUO COMPUTER È STATO VIOLATO

Milioni di persone vengono hackerate ogni giorno e potresti essere una di loro. La visualizzazione dell'antivirus disattivato è uno dei primi segnali seri. Inoltre, quando provi ad accedere al tuo computer e improvvisamente la tua password non funziona, questa è un'altra serie indicazione che qualcosa non va. Infine, un segno sicuro che sei stato hackerato è se vedi il tuo cursore muoversi da solo. In questo caso, porta il tuo laptop da un esperto e prova a risolvere il problema.