Delia Di Pasquale

Web & Computer

AdwCleaner rimuove spyware, adware, PUP e da oggi anche i programmi inutili preinstallati

2019-08-08 14:06:00

Con AdwCleaner possiamo individuare e rimuovere programmi indesiderati, toolbar e junkware che infestano il sistema operativo e il browser con banner pubblicitari, rallentando la navigazione Web e mettendo a rischio la nostra privacy online. Ecco una mini-guida per rimuovere l’adware dal PC

Il software gratuito AdwCleaner, acquisito nel 2016 da Malwarebytes, resta una delle migliori utilità in assoluto per rilevare e rimuovere i componenti indesiderati eventualmente presenti sul sistema in uso.
AdwCleaner è particolarmente abile nel riconoscimento di adware, spyware ed elementi software indesiderati (PUP) spesso caricati sul sistema dalle procedure d'installazione dei vari programmi.

Il programma, appena giunto alla versione 7.4 e scaricabile da questa pagina, ben si affianca agli antimalware sviluppati da terze parti perché è in grado di rimuovere elementi che non vengono rilevati o segnalati da altri prodotti per la sicurezza.


AdwCleaner 7.4, appena rilasciato, consente adesso di rilevare e rimuovere i componenti inutili che spesso si trovano installati sul sistema quando si acquista un nuovo PC Windows.

Al termine della scansione con AdwCleaner, le voci indicate con il prefisso "Preinstalled" si riferiscono a componenti software preinstallati dal produttore del PC, di solito considerabili come assolutamente superflui.


Tutti gli elementi che si rimuoveranno dal sistema verranno comunque posti in quarantena: ciò significa che sarà eventualmente possibile ripristinarli (clic su Quarantena quindi sul pulsante Ripristina). 


Ma veniamo a come si usa AdwCleaner.

Tanto per cominciare, come sempre, create un punto di ripristino. 

Dopo di che, per installare il programma è poi sufficiente eseguire il file adwcleaner_7.4.exe con un doppio clic del mouse. Su Windows 10, l’app Store ci segnala che l’app non è verificata da Microsoft: ignoriamo questo avviso e procediamo con l’installazione cliccando su Installa comunque. Se si utilizza Windows Vista / 7/8 tasto destro del mouse sullo strumento e scegliere Esegui come amministratore per aprirlo.


Confermiamo con al Controllo dell’account utente e poi, nella prima schermata della procedura guidata, clicchiamo ACCETTO per sottoscrivere le condizioni d’uso del software. 

Cliccare su Opzioni e mettere la spunta alle seguenti voci:

  • Elimina “tracce” di chiavi
  • Ripristina impostazioni Proxy
  • Ripristina impostazioni IPSec
  • Ripristina coda BITS
  • Ripristina IE
  • Ripristina politiche Chrome

Quindi cliccare su Scansiona ora.

Al termine della scansione, analizzare tutti i risultati ottenuti ed eventualmente scorgere i falsi-positivi, dopo di che cliccare su Pulisci e ripara.

Al termine, riavviare il pc.