DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

Tutti al mare: il (primo) bagno del tuo cane

2021-06-14 16:47:38

Questo post è soprattutto per chi ha un cucciolo e si cimenterà nella conoscenza del mare (o del lago, del fiume) facendo il suo primo bagno... forse...

Il cane e l'acqua: il mare, il lago, il fiume...
Facciamo un passo indietro: quando decidi di dividere la tua vita con un cane, la mente subito proietta tutti i momenti e le avventure che passerete insieme.
E al centro ci sei tu, le tue passioni: ti piace la montagna allora vi vedi in montagna, ti piace il mare e allora vi vedi al mare.
Poi però capita che... al tuo cane non è che piaccia proprio tanto quello che piace a te, ma siccome ti vede contento ti segue.
L'acqua però è una delle possibili eccezioni: non puoi costringerlo, devi mettere in conto che potrebbe anche non piacergli!
Oppure: andare in acqua comporta un po' perdere il controllo della situazione e magari il tuo cane preferisce tenerti d'occhio da fuori.

Ci sono cani più tranquilloni che si tuffano subito, altri ai quali piace solo "sguazzare"
Cerca di capire cosa piace al tuo cane, se ha paura o se semplicemente non è un cane da acqua (anche se la razza prevede che sia patito dell'acqua, ma magari non per quella del mare).

Ci sono "giubbotti" che aiutano il cane a galleggiare, sono utili ma abitua gradualmente il tuo cane ad indossarlo!
Se già non vuole entrare in acqua e deve poi anche essere stressato perché lo "vesti", potresti ottenere l'effetto contrario.

Quindi, consiglio importantissimo:

NON forzare il tuo cane ad entrare in acqua, non distrarlo lanciandogli giochi o altro, non usare bocconcini (questo poi è un validissimo consiglio per tutte le nuove esperienze che affronti con il tuo cane).

Avvicinatevi insieme a questa nuova “cosa”, esploratela insieme, fagliela annusare, toccare, scoprire per gradi, non c’è fretta!

Solo in un secondo momento potrai introdurre giochi, lanci e dare sfogo alla vostra fantasia!


In generale

Il nuoto è un eccellente esercizio per ogni cane, come per noi persone: non affatica le articolazioni, è adatto a tutte le età, stimola l’intera muscolatura simmetricamente. Ma attenzione che stanca anche molto, se il tuo cane si diverte potrebbe non accorgersi di quanto stanco in realtà sia.


Tutti i cani sanno nuotare?

Praticamente tutti i cani se abituati in modo corretto sanno nuotare. Solo alcune razze sono penalizzate: Bulldog e Basset Hound per esempio, respirazione difficile e zampe corte… non potranno nuotare ma potranno comunque divertirsi!


Esistono cani che odiano l’acqua?

Certamente, ma questo praticamente sempre è dovuto ad un errato approccio iniziale.

Ogni singolo cane con il suo carattere affronterà in modo diverso questa avventura. Tu dovrai capire come accompagnarlo rispettando i suoi tempi e la sua indole, la sua personalità.


Un’attenzione particolare va prestata all’acqua di mare:

sciacqua sempre bene il tuo cane dopo ogni nuotata perché sale e sabbia sulla pelle procureranno prurito.

Se l’acqua di mare salata viene ingerita, provoca diarrea: quando andate al mare quindi fai attenzione ad avere sempre con voi integratori per l’intestino (probiotici / fermenti), chiedi al tuo veterinario e magari fatti consigliare qualche pappa casalinga ad hoc per affrontare queste antipatiche emergenze.


Buona estate e buon bagno!!!

*** *** ***
Il tuo cane che rapporto ha con l'acqua? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

by Dott.ssa Deborah Fratucello
151  
43