DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

Perché il mio cane mangia l'erba?

2021-06-11 19:55:56

E’ difficile che non capiti: se vivi con un cane, sicuramente ti capitano momenti, periodi in cui lui mangia l’erba come se fosse una pecora.

Quello che poi può succedere è che il cane vomiti e questo non è un buon segno.

Dietro questo bisogno di mangiare e vomitare possono nascondersi seri problemi.

Partiamo dal principio: il cane è un animale onnivoro, prevalentemente carnivoro, ma il più delle volte non disdegna frutta e verdura. 


E’ NORMALE CHE IL CANE MANGI L’ERBA?

Sì, è normale. L’erba giovane e fresca ha un odore e sapore attraente e molti cani ne vengono catturati.


PERCHE’ IL CANE MANGIA L’ERBA?

E’ anche vero che gli animali hanno la capacità di scegliere consapevolmente le erbe a seconda di un disagio presente: cattiva digestione o necessità di defecare per esempio. L’erba contiene infatti fibre che agevolano il transito intestinale e microrganismi che aiutano a ricostituire la flora intestinale.



Ci sono anche possibili cause comportamentali in un cane che si ostina a mangiare erba: stress, noia, ansia.

Masticare, muovere la mandibola, aumenta la produzione di endorfine e serotonina e quindi ne giova l’umore del cane. Inoltre si abbassano i livelli di cortisolo e adrenalina che portano ad un maggiore rilassamento.

Ancora, il cane potrebbe brucare perché in questo modo attira la tua attenzione: è il caso di cani che vengono considerati solo quando mettono in atto comportamenti sgraditi. Dare più attenzioni al cane, chiedergli di fare delle attività insieme aiuterà il cane in questi casi.


QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER UN CANE CHE MANGIA L’ERBA?

Dopo aver mangiato l’erba il cane può non manifestare alcun disagio oppure può succedere che vomiti.

Il vomito viene provocato da fili d’erba non ben masticati che irritano lo stomaco e l’esofago. Con il vomito possono poi venir espulsi anche sassolini, noccioli o cibo non digerito.

Chiaramente un vomito isolato dopo il quale la routine e il comportamento del cane non vengono alterati, non deve destare preoccupazioni. Quando invece il vomito si ripete regolarmente se non addirittura tutti i giorni, è bene approfondire lo stato di salute del tuo cane dal veterinario.


Alla base di questa manifestazione potrebbe esserci una gastrite, un’allergia o intolleranza, una dieta non corretta o ancora un corpo estraneo nello stomaco. Il veterinario indagherà anche eventuali pancreatiti o patologie epatiche che possono causare il vomito.


CI SONO ALTRI PERICOLI OLTRE AL VOMITO PER UN CANE CHE MANGIA L’ERBA/LE PIANTE?

Si!

Quelli più ovvi sono costituiti dalle piante pericolose. È bene conoscere quali sono le principali piante ornamentali e da giardino che possediamo e che sono pericolose. Tra le più conosciute ci sono l’Aloe, l’Azalea, la Calla, l’Edera, il Ficus, il Giglio, il Glicine, l’Iris, l’Oleandro, la Stella di Natale, il Tulipano e il Vischio.


I pericoli più sottovalutati sono quelli dati da trattamenti effettuati con pesticidi, antiparassitari o fertilizzanti. I prodotti per il giardino di casa hanno indicato questo pericolo. I parchi pubblici, solitamente, riportano cartelli con indicato il recente trattamento. Per quanto riguarda i parchi pubblici bisogna anche far attenzione a trappole/veleni presenti per i topi per esempio.


QUANDO ALLARMARSI

Controlla sempre il tuo cane.

Quanta erba mangia? Quanto spesso? Se vomita, quante volte vomita? Com'é il vomito? Dopo torna a correre e giocare come prima? A livello intestinale come sta?



Come sempre, in caso di dubbi o per accertarti che non ci siano effettivamente carenze alimentari, aumentati bisogni alimentari o altri disturbi, la figura a cui devi rivolgerti è il tuo veterinario di fiducia!

by Dott.ssa Deborah Fratucello
2  
49