DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

Perché i cani ringhiano?

2018-10-30 14:52:20

I carnivori ringhiano. Anche noi ringhiamo! Ti sei mai trovato di fronte ad un cane che ringhia? Come è meglio comportarsi?

Molto probabilmente conosci il ringhio emesso durante il gioco,

durante il semplice tira e molla, oppure hai sentito il tuo cane ringhiare anche quando gioca da solo: prende un oggetto in bocca, inizia a scuoterlo e ringhia.


Trovandoti in quella situazione hai avuto paura? Molto probabilmente no. I movimenti del tuo cane erano fluidi, molleggiati. Il contesto era di gioco.


Ma il tuo cane può trovarsi a dover ringhiare in altre situazioni che, se non comprese, possono degenerare, più o meno velocemente a seconda del cane e del contesto, della frequenza con la quale il tuo cane si sente di “dover” ringhiare”.


E… NO, non si tratta di un cane dominante, che vuole comandare. Spesso infatti abbiamo un cane insicuro, che è convinto di doversi difendere o di dover difendere un oggetto, un gioco, la pappa, i propri famigliari!


Devi imparare a saper riconoscere queste situazioni subito per poter correggere i tuoi comportamenti/atteggiamenti, la tua comunicazione, non solo se ti trovi di fronte al tuo cane ma soprattutto se il ringhio è emesso da un cane che non conosci, che non ti conosce.


Solitamente l’avvenimento successivo al ringhio – se non riconosci il ringhio, se non lo “rispetti”, se non rispondi in modo da tranquillizzare il tuo cane, facendogli capire che hai compreso e che non costituisci un pericolo per lui/per la risorsa che vuole difendere – è il morso!


Quindi: che cos’è il ringhio? Cosa devi guardare nel cane oltre a sentirne il ringhio? Cosa devi fare di fronte ad un cane che ringhia?

> Che cos’è il ringhio?

Il ringhio fa parte della comunicazione del cane, è l’emissione di un suono che può avere diverse sfumature: il tono più o meno alto, un’emissione più o meno lunga, …

Quando il tuo cane ringhia (a meno che non stia giocando) ti sta dando un avviso, solitamente vuole mantenere una distanza, per questo usa il suono: “Voglio difendere questo oggetto che ho qui”.

Oppure può esprimere paura/sorpresa: stava dormendo e un rumore lo ha svegliato improvvisamente (il mio cane per esempio ringhia quando qualcuno bussa alla porta o suona il campanello).

O magari non sei tu il destinatario del ringhio, per esempio il tuo cane potrebbe star interagendo con un altro cane; solitamente qui il ringhio parte molto sommesso.

> Cosa devi guardare nel cane oltre a sentirne il ringhio?

Osserva il muso del cane (labbra arricciate, denti evidenti, tensione, occhi/sguardo, orecchie), osservane il corpo (rigido, teso, pronto allo scatto, …).

“Ascolta” l’energia che c’è nell’aria.

Come abbiamo detto sopra se il tuo cane ringhia mentre gioca, i suoi movimenti sono fluidi, molleggiati. Il contesto è di gioco. L’energia nell’aria è positiva.

> Cosa devi fare di fronte ad un cane che ringhia?

Fermati. Fai un passo indietro.

Il tuo cane ti ha avvisato. Ha paura di perdere quello che sta difendendo.

Se tu gli fai capire che non sei un pericolo il tuo cane torna sicuro, si tranquillizza, smette di ringhiare.

Indietreggia ancora di un passo. Lascia il tuo cane tranquillo.

In questo contesto il tuo cane non avrà motivo di difendersi oltre, capirà che tu hai compreso. Non avrà motivo di passare al morso perché non ti sentirà più come una minaccia. Bene!

Ora inizia a chiederti: perché il mio cane sente la necessità di difendersi da me? Perché non si fida di me?

by Dott.ssa Deborah Fratucello