DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

🐶 IL GUINZAGLIO... quale scegliere? 🐶

2019-06-09 09:09:44

Il guinzaglio - insieme alla pettorina! - è uno strumento indispensabile per uscire insieme al tuo cane per una passeggiata. Tuttavia, non è facile scegliere quello più adatto tra i tanti disponibili. 😱 Solo a considerare i materiali ci troviamo di fronte a una scelta vastissima: ...

... nylon, corda, a catenella, cuoio, …

😣Per non parlare delle misure: corto, lungo, allungabile ed estensibile.

*

Come fare a scegliere quello più adatto per il nostro cane?

*

Molto dipende dall’età e dalla taglia del cane.

> Cuccioli e cani piccoli possono essere tenuti tranquillamente a un guinzaglio morbido in corda o tessuto.

> I cani più grandi è meglio tenerli invece a guinzagli resistenti, che non si spezzino facilmente e che non si rivelino pericolosi per chi li maneggia.

❗️Quelli in nylon, ad esempio, possono ferire se li si afferra all’improvviso a mani nude quando sono in massima tensione.

*

Bisogna considerare poi:

> la praticità (il nylon, ad esempio, consente di riavvolgere il guinzaglio con il minimo ingombro quando non lo si usa)

> la maneggevolezza (il cuoio permette impugnature più sicure per la persona, il nylon invece può indurre a non tenere correttamente il guinzaglio, con la mano infilata completamente nella maniglia - molto pericoloso se il cane dovesse dare uno strattone).

*

 ❓Quale misura per il guinzaglio?

*

Personalmente la lunghezza ideale per un guinzaglio è di 3 metri: perché consente ai cani un buon margine di movimento, li aiuta a non tenere il guinzagliò continuamente in tensione per annusare e... piegato a metà (aggancio la maniglia al moschettone) permette di passeggiare anche in luoghi più trafficati. 

*

È comodo inoltre avere un guinzaglio leggero ma sicuro lungo 5-10 metri (da usare con molta attenzione) per le passeggiate in montagna o al mare se il cane non può essere liberato.

⛔️ Attenzione ai guinzagli estensibili

*

in corda o nylon sono dotati di un dispositivo a molla che riavvolge automaticamente il guinzaglio lungo fino anche una decina di metri, a seconda del tipo e della taglia del cane a  cui è destinato.

Permettono al cane di muoversi molto liberamente allungandosi quando il cane si allontana dalla persona e riavvolgendosi quando si avvicina.E possono essere bloccati a lunghezze fisse.

*

Ma personalmente li sconsiglio vivamente!

Non si ha per nulla il controllo del cane e il guinzaglio è sempre in tensione😬

‼️ Fondamentale: il controllo!

*

Regolarmente controllate sia guinzagli che pettorine: moschettoni, anelli, chiusure in plastica... ne va della sicurezza del vostro cane (e anche di chi vi circonda😉)!

*

Buone passeggiate! 😎🐶⛰

by Dott.ssa Deborah Fratucello
1