DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

Il cane e il kennel/trasportino: quando il cane rimane da solo o anche di notte?

2018-10-11 19:25:34

Prendo spunto da una richiesta ricevuta su Facebook: "... vogliamo cominciare ad utilizzare il kennel per quando lasciamo il ns cane a casa... quando è solo distrugge di tutto... siamo andati anche dal veterinario perché si mangia di tutto, anche oggetti pericolosi... consigli?"

Spesso il kennel viene consigliato per tutta la notte o per le lunghe ore di solitudine diurne ...

Rimango sempre sorpresa da come da una parte si considerino i cani degli esseri speciali, capaci di donare infinito amore, indispensabili in attività di ricerca, salvataggio e pet therapy... e contemporaneamente si considerino gli stessi soggetti incapaci di adattarsi ad alcuni aspetti della nostra vita quotidiana e, come in questo caso, gli si costringa a rimanere chiusi per ore all'interno di una gabbia ripetendosi che: "Tanto non soffre, è la sua cuccia, è per il suo bene, guarda come ci entra volentieri, ..."

Qui la mia prima risposta, non certo esaustiva.

"Come veterinario che si occupa di comportamento animale ti consiglio di consultare un collega.

Se da una parte è normale che un cucciolone si comporti così, dall’altra parte va capito perché. Nel senso: se gli manca qualcosa (svago, esercizio fisico e mentale, ...) è normale che poi faccia danni.

Non sono dispetti o capricci.

Molto probabilmente non ha nemmeno null'altro da addentare quando è solo.

Ricorrere al kennel è... come quando i genitori parcheggiano i bimbi nel box o simili piuttosto che preparare a loro uno spazio protetto e sicuro in casa.

Ma così cani e bimbi non imparano a vivere.

Vengono semplicemente rinchiusi e il problema non viene risolto ma vi si mette una pezza sopra.

Il kennel usalo per la sua sicurezza quando è in macchina. Per i ristoranti che storcono il naso quando gli dici che hai un cane.

Il tempo che impiegheresti ad insegnargli a stare in un kennel lo puoi dedicare a preparare uno spazio per lui in casa.

Non nascondiamoci dietro al fatto che il cane sarà felice perché lo considererà una cuccia!? La cuccia è aperta. I cani si abituano a tutto pur di stare con noi. Anche a cose peggiori. Non è giusto approfittare di questo.

Se hai bisogno, chiedimi tranquillamente! È un discorso ampio che di sicuro non può essere concluso in un post."

by Dott.ssa Deborah Fratucello
3