DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

I pericoli del caldo per i nostri cani

2021-06-17 20:12:34

Con le alte temperature finalmente arrivate, meglio ricordarci delle precauzioni da prendere con i nostri animali in questa stagione.

1. ATTENZIONE ALL'ASFALTO ROVENTE
L’asfalto rovente brucia i polpastrelli causando escoriazioni e ferite, soprattutto nei cuccioli ma non solo! Preferite l’erba per le passeggiate. Potete anche usare una pomata protettiva per i polpastrelli, chiedete consiglio al vostro veterinario!

2. ATTENZIONE A QUANDO USCITE
Evitate le ore più calde per le uscite se non per una pipì veloce, come si fa con bambini e anziani!

3. RIDUCETE LE ATTIVITÀ
Con il caldo le normali attività, anche le semplici passeggiate, vanno riviste, riprogrammate. I cani regolano la temperatura corporea ansimando, non sudano come noi. 
Passeggiate nelle ore più fresche, organizzate sessioni di gioco brevi, portate acqua da bere sempre con voi!
In compenso però aumentate semplici attività all'interno di casa, se chiaramete l'ambiente è fresco: giochi di ricerca e fiuto esercitano mentalmente il cane e vi divertirete insieme.

4. NON LASCIATE MAI IL CANE ESPOSTO AL CALDO
Mai, nemmeno per un minuto lasciate il cane in macchina con le temperature estive, nemmeno con i finestrini aperti, nemmeno all'ombra. Anche lasciare un animale all’esterno, in giardino, è da valutare attentamente. 

5. ALCUNI CANI SONO ANCORA PIÙ A RISCHIO
I brachicefali (tipo boxer) per la loro conformazione fanno più fatica a respirare. 
Gli animali anziani, trattateli come cuccioli, dipendono ancora di più da voi!
I cuccioli, che con la loro euforia non sentono stanchezza, caldo, sete come anche le razze molto “sbarazzine” (come i Border Collie). Valutate voi per loro momenti di stop, di abbeverata, di riposo.

6. ATTENTI AGLI SBALZI DI TEMPERATURA
Aria condizionata e temperatura esterna rovente: come fanno male a noi, gli sbalzi di temperatura possono nuocere anche ai nostri animali. Una mezz’ora prima di uscire e dopo essere entrati regolate l’aria condizionata perché lo sbalzo di temperatura sia minimo. 

7. NON TOSATE IL VOSTRO CANE (nella maggior parte dei casi)
Il pelo ha anche una funzione termoregolatrice, i bravi toelettatori lo sanno. 

8. ATTENTI AI SINTOMI
Sonnolenza, respiro troppo affannoso e troppo a lungo, tremori, occhi che si socchiudono, agitazione: se qualcosa nel vostro cane non vi convince, se pensate che il vostro animale stia male per il caldo, non temporeggiate! Recatevi dal vostro veterinario, il tempismo è fondamentale! Il colpo di calore può essere mortale!

9. PER RAFFREDDARE IL CANE
Per raffreddare un cane ricordatevi i punti del corpo da bagnare per concedere loro refrigerio: ascelle, inguine, parte superiore del collo.
Non mettete acqua ghiacciata ma fresca. 
Esistono tappetini o bandane refrigeranti: possiamo  proporre questi articoli ai nostri cani ma non obblighiamoli ad usarli! Non sono nella loro natura.

10. L'APPETITO DEL CANE VARIA NELLA STAGIONE CALDA
L'aumento delle temperature potrebbe far mutare l'appetito dei vostri cani: se mangiano cibo secco, questo risulterà meno appetibile e non è l'ottimale in una stagione in cui normalmente dovremmo favorire l'assunzione di acqua. Quindi offrite preferibilmente cibo umido/fresco, sempre di ottima qualità se industriale (le proteine animali di prima qualità devono costituire la percentuale maggiore) oppure, se decidete per una dieta casalinga, fatevi affiancare da un veterinario che si occupa di nutrizione.

Infine, fate attenzione quando prenotate una vacanza, soprattutto al mare: troppo spesso ancora succede che i cani vengono accettati nelle strutture, spesso ora anche in spiaggia ma poi non possono accedere all'acqua. A questo punto magari optate per una vacanza in montagna :-)

Buone vacanze!


by Dott.ssa Deborah Fratucello
53