DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

COMPORTAMENTI INDESIDERATI IN CANI OBESI / IN SOVRAPPESO

2019-08-26 14:52:43

La percentuale di cani con problemi di sovrappeso / obesità aumenta sensibilmente sempre più (come per noi persone). Sovrappeso e obesità influiscono negativamente su salute, durata e qualità della vita. Ma lo sapevi che, collegati all'obesità, si riscontrano anche comportamenti indesiderati?

Ho letto di questo studio svolto in America, ti riporto qui i passi più interessanti e alcune mie considerazioni


> I proprietari di cani in sovrappeso hanno maggiori probabilità di vedere i loro animali come "bambini" e di consentire loro per esempio di dormire sul letto, con le conseguenze che si possono immaginare. 


Attenzione: non sono contraria al fatto di far dormire i cani sul letto, ma solo se non ci sono problemi nella gestione quotidiana del cane!


Considerare un cane come un bambino porta a non avere chiare le caratteristiche del cane, i suoi bisogni, il suo linguaggio, la sua capacità di comprendere. 


Solitamente sono i cani di piccola taglia a correre questo "rischio" che si traduce poi nell'incapacità di gestire il cane, di viverlo nella quotidianità. 


> I cani in sovrappeso hanno maggiori probabilità di proteggere e rubare il cibo.  


Il legame tra lo stato di sovrappeso e il comportamento di ricerca e tutela del cibo è anche logico. 


Hanno fame, ricercano cibo, lo proteggono perché non venga loro rubato.
Il cibo per questi sani è una risorsa importantissima!


Se questi cani vengono trattati come bambini, molto probabilmente i proprietari staranno loro appresso mentre mangiano, aumentandone lo stress e la sensazione di essere minacciati da qualcuno che vuole rubare loro il cibo. 


Ricordo a riguardo che nel Labrador è stata scoperta una variazione genetica che aumenta l'appetito e porta questi soggetti ad essere obesi. In questo caso quindi il comportamento del proprietario può non giocare un ruolo così importante. 


Il proprietario può essere responsabile anche per: eccessivi premietti, cibo da tavola, extra vari... 


> È stato ipotizzato anche un collegamento tra lo stile genitoriale dei proprietari e l'obesità dei loro cani


Lo stile genitoriale si riflette nel grado di controllo che il genitore ha sui figli (e in questo caso sui cani) e sul tipo di risposta del genitore alle richieste dei figli (e dei cani), più o meno permissivi. 


Persone senza caratteristiche da leader e troppo permissive o al contrario troppo rigide che non tengono conto dei bisogni di chi hanno accanto non migliorano certo la situazione. 


> Altri comportamenti indesiderati più comunemente riportati nei cani in sovrappeso includono: abbaiare, ringhiare a estranei e ad altri cani, paura di stare all'aperto e il fatto di non tornare sempre al richiamo. 


Forse anche in questo caso se il proprietario vede il proprio cane come un bambino ne limita la libertà, non lo lascia esprimere, lo condiziona, ... e da questi limiti derivano diffidenza verso gli estranei, paura del mondo e chiaramente la non abitudine/educazione a rispondere al richiamo. 


Interessante, vero?


*** *** *** 


Qual'è la tua esperienza con questa problematica?

Hai vissuto / vivi con un cane in sovrappeso? 


Ti aspettiamo nei commenti qui sotto!

by Dott.ssa Deborah Fratucello
13