DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

CANI IN DIFFICOLTA': MASCHERINA E MIMICA FACCIALE

2022-02-05 11:32:22

Un interessante articolo su una rivista veterinaria riporta all'attenzione una delle difficoltà che hanno avuto e stanno tutt'ora affrontando i nostri compagni cani quotidianamente: relazionarsi con persone che portano la mascherina.

LA MIMICA FACCIALE


Ma partiamo precisando cos'è la mimica facciale: le espressioni facciali non sono altro che un "mimo", una imitazione dell'emozione che quell'individuo sta provando in quel momento. Già Charles Darwin affermava che molte espressioni comportamentali dell'uomo e dell'animale sono simili. Lo psicologo americano Paul Ekman aggiunge che espressioni come rabbia, disgusto, tristezza, gioia e sorpresa possono essere riconosciute da tutti, in tutto il mondo.


Uno studio eseguito nel Regno Unito ha evidenziato che le espressioni dei cani vengono usate per comunicare, in misura maggiore quando interagiscono con una persona! Ed effettivamente, come veterinario comportamentalista, è fondamentale per me vedere tutto il cane quando necessito di farne una valutazione: anche occhi, bocca, orecchie, inclinazione della testa, ...



LA MASCHERINA


Alla comparsa della mascherina alcuni cani inizialmente hanno reagito anche con diffidenza, paura e aggressività.


Alcuni si sono poi fortunatamente adattati, per altri invece il bisogno di riscontro e conferme da parte delle espressioni della famiglia è troppo importante.


Per questi cani l'ideale sarebbe stato procedere per gradi: far conoscere loro la mascherina come un oggetto qualunque, premiandoli nel caso di risposta positiva e man mano iniziare a indossarla parlando con tono dolce e tranquillo, rassicurando il cane, prolungando sempre di più il tempo in cui si porta la mascherina.


Questo è possibile farlo anche ora nel caso in cui capiamo che il nostro cane è tutt'ora in difficoltà.


In generale sarebbe bene abituare i nostri cani ad alcune parole come: vieni, seduto, ferma, lascia, ..." anche senza che ci vedano in volto. Mi ricordo che quando frequentavo il corso per educatore cinofilo, una delle prove era quella di chiedere al nostro cane il seduto girandogli le spalle oppure a testa in giù :-)



LA FOBIA DELLA MASCHERINA


Per alcuni cani la mascherina, la persona con la mascherina, può essere alla stregua della persona con il cappuccio o con un casco: un qualcosa che porta ad avere una paura sconsiderata.


In questi casi è bene lavorare affiancati da un veterinario che si occupa di comportamento per valutare quale sia il percorso migliore per quel cane e anche per indagare eventuali altre difficoltà/problematiche associate.


Cani a cui prestare particolarmente attenzione sono ancora quellI che manifestano questi disagi con comportamenti remissivi che di primo acchito possono essere giudicati come "tranquilli", forse un pò troppo tranquilli... in questi soggetti lo stress prolungato e non manifestato con comportamenti problematici può portare a seri disagi psico-fisici.

Guardate quindi molto bene il vostro compagno, non accontentatevi che "non dia problemi".


*** *** ***


Il tuo cane ha avuto problemi o ha tutt'ora problemi ad accettare la mascherina sul tuo volto e/o su quello di tutte le persone che vi circondano?


Ti aspetto nei commenti!

by Dott.ssa Deborah Fratucello
4  
65