Animals & Nature
Cane & museruola
Si lo so... la museruola non ti piace, per il tuo cane poi è ridicola, il tuo cane è buonissimo, la legge che la impone è ingiusta...
Ma permettimi un consiglio:
non prenderla sul personale, guarda la museruola come uno dei tanti oggetti che devono fare regolarmente parte della vita del cane come può essere il guinzaglio. Vedila come uno strumento per la sicurezza del tuo cane.
Dal punto di vista veterinario pensa a questo:
il tuo cane potrebbe aver bisogno di essere curato perchè ha molto dolore, ha talmente tanto male che non vuole essere avvicinato dal veterinario e addirittura prova a morderlo per non farsi toccare!
😱Ecco, pensa che in questo suo stato di panico, paura e dolore tu o il veterinario dobbiate anche mettergli addosso la museruola (che il tuo cane non ha mai conosciuto) perchè altrimenti il veterinario no può visitarlo.
😢Come pensi che si sentirebbe il tuo cane?
😁Pensa invece a quello che proverebbe se lui conoscesse benissimo la museruola. Si certo, non esulterebbe di gioia ma non sarebbe certo un trauma, giusto?
Bene 🙂 spero di averti convinto sull'utilità di abituare fin da subito il tuo cane all'uso della museruola 😉
*** *** ***
❓E come faccio ad abituarlo???❓
Non preoccuparti!
✅Inizieremo questo "training" insieme.
Pronti?
1) Vai con il tuo cane in un negozio di animali e compra due museruole (vedi le immagini):
> una in tessuto che ti servirà solo da portare nelle passeggiate se mai le forze dell'ordine te la dovessero chiedere
(non è indicata per essere usata in caso di bisogno perchè, se utilizzata correttamente, NON permette al cane di respirare a bocca aperta)
> una rigida
(sembra più scomoda e fastidiosa di quella morbida MA permette al cane di respirare a bocca aperta, fondamentale per lui! Inoltre ricorda che non la dovrete usare per ore e ore e ore... ma solo in caso di bisogno!)
⚠️Devi portare anche il tuo cane per scegliere la misura esatta delle museruole, devono essere della taglia corretta!
Non insistere molto nella prova per non "traumatizzare" da subito il tuo cane.
Porta qualche biscottino piccolo e nella prova VELOCE della museruola (senza stare li a cincischiare per chiuderla etc.) premialo per la sua santa pazienza!
2) Quando sarete a casa:
> per la prima settimana, TUTTI i giorni, quando hai tempo e siete rilassati, tira fuori la museruola e tienila in mano.
Falla esplorare al tuo cane, fagliela annusare, leccare.
Solo se cerca di morderla o di giocarci mettila via subito!
Qualche decina di secondi e poi la riponi con pettorina e guinzaglio.
Quando uscite portala sempre con te perchè il tuo cane si abitui alla sua presenza.
👀Anche se vedi il tuo cane interessato e tranquillo non andare oltre i primi giorni, approfittane ora che non hai fretta 😉
*** *** ***
✳️La prossima settimana faremo un passo avanti... se vuoi raccontami come procede la conoscenza del tuo cane verso questo "terribile oggetto di tortura" 😀
⚠️Ah, mi raccomando!
È fondamentale che tu trasmetta al tuo cane tranquillità e serenità in questi momenti. Non pensare che in fondo la museruola è una tortura, trasmetteresti questi tuoi pensieri al tuo cane. Se tu sei convinto di quello che fate, anche il tuo cane lo sarà! 😉