Domenico Cuciniello

Founder Starter

La Corale Polifonica Vesuviana a New York per il Columbus Day 2019

2019-10-04 13:37:04

La storia di Ercolano, quella che non leggiamo sui libri di scuola. La Corale Vesuviana, che il prossimo anno compirà i 30 anni di attività, è una realtà importante del territorio. Con la canzone napoletana valorizza il Patrimonio ercolanese. Nei prossimi giorni sarà a New York per il Columbus day.

Cenni storici della Corale Vesuviana 

Fondata nel 1991 la corale polifonica “Città di Ercolano”ha un ampio repertorio, che va dai canti liturgici ai canti religiosi in dialetto del 1700, dai canti classici napoletani ai gospel. In questi ultimi anni la corale ha partecipato a diverse manifestazioni, tra le quali si possono ricordare in Italia: Assisi , Bologna , Firenze , L’Aquila , Macerata , Napoli , Pordenone , Roma , Trieste e all’Estero: Austria , Francia , Grecia , Slovenia , Spagna , Stati Uniti D’America , Cina, Canada, Gerusalemme Nel 2001 la corale ha vinto la medaglia di bronzo al festival “L’Europa ed i suoi canti “ tenutosi a Barcellona Nel 2005 ha portando in scena il musical “Madre Teresa di Calcutta” rappresentandolo per la prima All”Antoniano “ di Bologna. Nel 2006 ha tenuto una serie di concerti nella città di New York in occasione dei festeggiamenti del “Columbus Day”.(Tra i quali quello nella “Gran Terminal Station”e nella Basilica di “S.Luke”). Nel 2007 è stata invitata , come ospite d’onore, a chiudere il festival internazionale di canto corale al teatro “Quirino “ a Roma. Nel 2007 è stata invitata ad animare la celebrazione eucaristica tenuta a piazza plebiscito a napoli il 21 ottobre con S.S. Papa Benedetto XVI Nel 2008 ha tenuto un concerto il 16 Luglio a Lourdes in occasione del 150°anniversario dell'ultima apparizione. Nel 2009 è stata ambasciatrice della canzone napoletana in Turchia.

La Corale Vesuviana vanta un curriculum di tutto rispetto:

  • 2001 Concerto L’Europa ed i suoi canti – Barcellona, Spagna;
  • 2006 Concerto Città di New York, nella Gran Central Terminal – USA;
  • 2008 Lourdes, in occasione dei 150 anni dalle apparizioni – Francia;
  • 2009 Concerto nel Centro  Culturale A Istanbul – Turchia;
  • 2010 Concerto Agosto al Museo Hermitage a San Pietroburgo – Russia;
  • 2012 Concerto Natale camera dei deputati- Palazzo Montecitorio – Roma;
  • 2013 Concerto sulla Grande Muraglia insieme con il Coro di Pechino – Cina;
  • 2014 Concerto all’ambasciata italiana a Bruxelles – Belgio;
  • 2015 Concerto Basilica di Notre Dame – Gerusalemme, Israele;
  • 2016 Concerto al Palazzo Municipale Montreal – Canada                                                                          Il coro ha partecipato anche a diverse trasmissioni televisive: nel 2012  a Italia Chiama Italia – RAI International, nel 2013 a una Celebrazione Eucaristica – Rete4, nel 2013 al Concerto di Natale – Rai3, nel 2014  a Una Canzone per Noi – TV2000.

“Singing World”, successo per la Corale Vesuviana 


Notevole successo di pubblico e critica per la Corale Vesuviana, ospite fuori concorso della ottava edizione del Festival Internazionale delle arti corali “Singing World”, svoltosi a San Pietroburgo dal 30 luglio al 4 agosto scorso. Le formazioni corali di Ercolano e Somma Vesuviana si sono esibite sotto la direzione del maestro, nonchè direttore dei due cori, Domenico Cozzolino, il 31 luglio presso il centro culturale “Kaskad” di Peterhof e nella giornata conclusiva del 4 agosto presso il teatro della Cappella di Stato di San Pietroburgo, eseguendo in entrambe le occasioni un repertorio di brani classici napoletani molto apprezzati dal pubblico russo e dagli altri 44 cori provenienti da ben 20 nazioni, che in molto casi hanno accompagnato le esibizioni del coro vesuviano in un connubio tra musica e folklore. Alla spedizione russa, organizzata con il fattivo contributo del Comune di Ercolano per il quale era presente l'assessore Gioacchino Acampora, ha partecipato anche la Pro Loco Hercvlanevm, rappresentata nella metropoli russa dal Presidente, Domenico Cuciniello. “Da venti anni andiamo in giro per il mondo veicolando a nostre spese, il nome di Ercolano – spiegano Cozzolino e Cuciniello - in questi anni siamo riusciti ad ottenere anche risultati importanti portando circa 50 cori adulti e circa 200 cori giovanili, nell'ambito del Festival nazionale dei cori scolastici Ercolano in...canto”. Una forma di incoming turistico nel settore musicale che si spera possa proseguire negli anni, anche se non mancano da fare alcune precisazioni: “Ogni corista ed ogni associato della Pro Loco Hercvlanevm per portare nel mondo il nome, la cultura e la musica delle proprie città ha sempre pagato di tasca propria ogni viaggio – concludono i due - senza nessun costo per l’ente di governo locale, in risposta a quanti con ignoranza ed invidia ancora credono che i nostri viaggi siano pagati dalle istituzioni”.

La corale Polifonica vesuviana conquista Gerusalemme

Pubblicato il: 3 Settembre 2015

Si è svolto lo scorso 27 agosto a Gerusalemme, in Israele, un concerto d’eccezione. Nella splendida cornice del complesso pontificio di Notre Dame, all’interno dell’auditorium intitolato a Giovanni Paolo II e inaugurato dallo stesso Santo Padre nel 2000, la Corale Vesuviana si è esibita in un concerto di melodie della tradizione napoletana del’700 e non solo, conquistando la variegata platea.
La corale Vesuviana, fondata nel 1991 da Domenico Cozzolino, è costituita da due cori provenienti da Somma Vesuviana ed Ercolano che hanno deciso di unire le forze. Non sono nuovi ad eventi del genere, essendosi esibiti in altre grandi location come la Muraglia Cinese, l’Hermitage di San Pietroburgo o la Grand Central Station di New York. Questa volta, però, l’occasione di un pellegrinaggio in Terra Santa, li ha portati ad esibirsi nel cuore della città del Santo Sepolcro.
“E’ un incontro tra il ministero della cultura israeliana, la nostra cultura e quella napoletana” – spiega Domenico Cozzolino, direttore del coro – “È un modo per sentirci vicini in una situazione di fratellanza che vogliamo portare avanti. Stiamo festeggiando i nostri 25 anni di attività ed essere presenti qui a Gerusalemme, mi è sembrato il modo migliore per farlo”.
Il concerto di Gerusalemme, poi, è stato anche l’occasione per ricordare la candidatura di Ercolano a Capitale italiana della Cultura 2016, unica città campana, pronta a confrontarsi con Aquileia, Como, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Spiega sempre Cozzolino: “La Corale è un’eccellenza del nostro territorio. Da anni ne portiamo in giro il buon nome, la tradizione della musica classica napoletana e i nostri canti liturgici. Sono particolarmente contento che questo tour sia capitato nel momento che ci vede candidati come unica città della Campania al titolo di Capitale della Cultura e sono certo che i nostri coristi sapranno farsi apprezzare anche in Terra Santa per le loro doti artistiche ed umane”.

Le note corali vesuviane sono attese per un concerto il giorno di Ferragosto al conservatorio di musica di Pechino.

Un concerto il giorno di Ferragosto sulla Grande Muraglia, un concerto al conservatorio di musica di Pechino il 16: è l’ennesimo traguardo prestigioso raggiunto dalle Corali polifoniche di Ercolano e Somma Vesuviana, attese dal prossimo 12 agosto nella capitale cinese. Le corali, dirette dai maestri Domenico Cozzolino Salvatore de Crescenzo e Francesca Formisano, saranno accompagnati anche da una delegazione della Pro Loco Hercvlanevm con l’obiettivo di promuovere l’immagine della città degli scavi in Oriente. "Dopo aver girato in lungo e largo l’Europa ed aver partecipato al Columbus Day nel 2006 a New York nella "Grand Central Terminal", siamo onorati di poter aggiungere anche l’Asia, con la sua nazione più popolosa nell’elenco di Stati nei quali abbiamo tenuto delle esibizioni. spiega il presidente Cozzolino.

Con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale di Ercolano e della Regione Campania continuiamo a portare in giro l’immagine positiva dei nostri territori attraverso la musica. Per noi è motivo di grande soddisfazione che ripaga tutti i sacrifici sostenuti nel corso di questi anni".

Un viaggio che avrà anche delle finalità turistiche per il territorio vesuviano: "La Pro Loco Hercvlanevm è felice di essere in Cina insieme alla Corale Vesuviana. Siamo onorati di poter rappresentare la nostra terra in un grande paese al quale l’Italia è legata da antichi rapporti di amicizia e conoscenza delle reciproche culture. – afferma il neo presidente Nello Morandino – La nostra associazione è impegnata da anni a promuovere il territorio e le sue ricchezze: Napoli, Capri, la natura del Vesuvio, l’archeologia con gli scavi archeologici delle antiche città di Herculaneum e Pompei e l’arte con le sue ville del 700. La corale vesuviana sarebbe felice di poter accompagnare in futuro l’esibizione dei cori cinesi nella nostra città, invitandoli a visitarla".

1