Domenico Cuciniello

Founder Starter

Ercolano, casa del bicentenario.

2019-10-27 19:18:37

Ercolano ci restituisce un vero capolavoro, una tra le case più sontuose della cittadina sepolta dall’eruzione, la Casa del Bicentenario.La Casa del Bicentenario era una Domus di ricchi Patrizi dell’epoca, con pavimenti decorati e pitture raffinate alle pareti e con addirittura un porta scorrevole.

Ercolano ci restituisce un vero capolavoro, una tra le case più sontuose della cittadina sepolta dall’eruzione, la Casa del Bicentenario.

La Casa del Bicentenario era una Domus di ricchi Patrizi dell’epoca, con pavimenti decorati e pitture raffinate alle pareti e con addirittura un porta scorrevole in legno, vero lusso per l’epoca.

Nella casa sono anche state ritrovate delle tavolette cerate al piano superiore. E di particolare importanza è il ritrovamento di questo vero e proprio archivio di tavolette, piccole tavole di legno per la scrittura e di alcuni papiri che erano dei documenti importanti relativi alle attività svolte dai padroni di casa.

Si calcola che al momento dell’eruzione ci fossero almeno centocinquanta documenti su tavolette di legno accompagnati da un unico papiro, sistemati in una cassa di legno in una camera al primo piano accessibile solo dai padroni della casa.


2