PASSIONE PER LE AUTO

MAZDA RX-7

28/04/2020, 15:11

Vi chiederete se la finirò mai con queste coupè giapponesi degli anni '90. Ed io vi rispondo con questa leggenda! XD

La 3° ed ultima serie della Mazda RX-7 , è un'auto molto particolare.

Infatti non possiede un classico motore con i pistoni e i cilindri ma monta un motore completamente diverso, un motore Wankel o meglio conosciuto come motore rotativo! State tranquilli... so bene che la maggior parte di voi non ha idea di cosa sia, infatti dedicherò poi un articolo dettagliato su questo particolare motore!

Ma torniamo alla nostra auto,  il nome del motore è "13B REW", ha una cilindrata di soli 1.3 L, molto piccolo direte... ma riesce a toccare la bellezza di 300 CV!! avete letto bene, un 1.3 L da 300 CV, a dir poco strabiliante!

Inizialmente si pensava di accompagnare il piccolo motore rotativo con soltanto un turbo, ma poi si è deciso di montare un sofisticato sistema a due turbine in serie, che permetteva di diminuire molto il turbo-lag (il ritardo della risposta dell'acceleratore) e permetteva di avere una curva di coppia generosa e lineare sin dai bassi giri del motore.

L'auto era dotata di trazione posteriore e un cambio manuale a 5 rapporti, un discreto impianto frenante e un buon assetto. La macchina pesava poco meno di 1300 Kg, questo valore era dato prevalentemente dalle contenute dimensioni del motore.

Ma analizziamola nel complesso: motore potente, peso contenuto e perfettamente distribuito (50-50),trazione posteriore , cambio manuale e un assetto rigido e basso. 

Queste caratteristiche rendono la nostra RX-7 una vera e propria auto sportiva, dalla buona guidabilità e dalle alte prestazioni! 

Infatti era in grado di compiere un 0-100 in soli 5.5 sec e una velocità massima di 250 km/h.

Anche questa macchina, come molte coupè giapponesi del tempo, è divenuta famosa grazie alla saga di "Fast and Furious". Il personaggio Han infatti, del 3° film, possedeva proprio una RX-7.

Vi lascio anche anche una foto ;)