☀️ Davide Perpignano

Basta un semplice copia e incolla per violare il copyright ed essere un fuorilegge? - Fatto realmente accaduto

2019-09-30 07:15:31

Un semplice copia e incolla per rubare il lavoro degli altri. Prendo spunto da quello che è accaduto pochi giorni fa dopo aver messo online un articolo...

 Esatto! Un caso reale. 


Quello che riporto è un fatto realmente accaduto pochi giorni fà. Scusate il titolo un po' da testata giornalistica (forse anche la foto), ma mi và di esporre l'accaduto con po' di leggerezza anche se in realtà è una materia più che seria.


Preciso da subito che penso che la persona che ha commesso il "furto" l'abbia fatto per mancanza di informazioni o comunque perché ignora o ignorava gli aspetti che riguardano il copyright, o almeno voglio sperare sia così. 


Non ne porto rancore e chiaramente non ne farò nemmeno il nome.


Se fai parte della maggioranza dei camers alla quale è già chiaro il rispetto delle normative di cam.tv e della tutela del lavoro altrui, l'articolo può interessarti forse solo per capire cos'è successo giusto per curiosità.


Però visto quanto è accaduto, è abbastanza evidente che non proprio tutti sappiamo cosa sia lecito o non lecito fare con i contenuti degli altri utenti e forse nel web in generale.


Cos'è successo?

Dopo circa un giorno dalla pubblicazione di un articolo intitolato 

"Cam TV è uguale a Facebook?" che puoi visionare cliccando qui>>


Ricevo una notifica nella chat interna di cam.tv con allegato la foto di un nuovo articolo postato da un utente e relativo link per visionare.


Clicco e aprendo mi ritrovo la copia esatta del mio articolo.



Come puoi vedere

A parte la fotografia (notevole lo sforzo per cambiare almeno quella) un po' scherzo;)


Lo pseudo autore si è prodigato per fare uno stilosissimo COPIA-INCOLLA del mio articolo.


Penso che il fatto che alcune persone non si chiedano nemmeno se sia lecito eseguire alcune procedure, la dica lunga sul rispetto che hanno per il lavoro altrui.


Diciamocelo chiaro, sappiamo tutti che fare un articolo comporta parecchio impegno. Specialmente se si vuole spiegare bene qualcosa, oppure se si vuole rendere personale o divertente o comunque unico il nostro articolo.


Spesso si inizia un articolo, si arriva fino ad un certo punto e ci si interrompe, lo si modifica e magari ci si ferma e lo si riesce a terminare anche dopo 2/3 giorni. 


Insomma un bel lavoro no?


Inoltre penso che questo tipo di atteggiamento non sia positivo e nemmeno produttivo sia per chi subisca l'illecito sia per chi lo metta in opera.


Non rispettare il lavoro altrui vuol dire non rispettare il lavoro in generale, nemmeno il proprio.  Non dare importanza all'operato altrui e al proprio, complica di molto il potenziale di miglioramento che una persona può mettere in atto per sè stessa. Quindi diventa improbrabile ottenere dei buoni risultati in termini di crescita personale ed anche professionale


Insomma è un po' come tirarsi la zappa sui piedi.

Cosa si può fare?


Regole di base semplicissime (chiaramente solo per chi non le sapesse già).


Si può fare tranquillamente:


  • Condividere (in questo caso l'autore ne sarà sicuramente ben lieto) 
  • Citare  (purchè venga segnalata la fonte)
  • linkare verso articoli o pagine si può fare senza bisogno di chiedere mai nessun permesso


Non si può fare:


  • Non si possono assolutamente copiare articoli integralmente.
  • Fotografie/immagini assicurati di avere il permesso o di possedere la licenza d'uso, oppure di utilizzare fotografie con licenza d'uso che specifichino che possono essere copiate senza dovere richiedere nessun permesso. Alcune creative common permettono la copia gratuita a patto che venga riportato l’autore, il link o altro.


Con queste semplici regole potremo così portare rispetto verso l'operato altrui senza incorrere in violazioni.

IL LATO POSITIVO

C'è un lato positivo in tutto questo?


Vi assicuro che la cosa è stata estremamente positiva, per capire alcune dinamiche in atto all'interno di cam.tv.


Grazie alla tempestiva segnalazione di Delia Di Pasquale e all' intervento risolutivo di Leo Cascio, il quale si è premurato subito di comunicare alla persona interessata che stava commettendo una violazione, la questione si è chiusa velocemente.


Ho avuto la conferma che in cam.tv c'è rispetto per l'operato altrui. Ci si supporta e ci si aiuta veramente.


Devo anche spezzare una lancia a favore del "colpevole" che probabilmente accortosi del suo atto, spronato dalla comunicazione di Leo ha provveduto a cancellare subito il post incriminato (credo per presa di coscienza delle regole).  


IL VALORE


Se parliamo di valore, il vero valore qui sono le persone etiche, seri professionisti che difendono il lavoro degli altri, che si preoccupano di segnalare un abuso e che cercano di aiutare la community


Voglio chiudere dicendo che se questa è stato il risultato di un atto illecito, che ben venga e se grazie a questo si capisce la natura meritocratica ed etica insita nella piattaforma e soprattutto nelle persone che la compongono ne sono felice.


Dico andiamo avanti tutta, perchè secondo me cari amici siamo sulla rotta giusta.


Grazie di cuore a Delia di Pasquale e Leo Cascio per l'auto e grazie a tutti voi Camers ormai compagni di viaggio.

Non se ancora iscritto/a a cam.tv

iscriviti subito gratuitamente