Top Founder President
Memorizzazione elettronica e Trasmissione telematica dei corrispettivi
Dal 1° gennaio 2020 scontrini e ricevute fiscali sono sostituiti dal documento commerciale e dall'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei relativi dati
NUOVI OBBLIGHI PER LA MEMORIZZAZIONE E LA TRASMISSIONE DEI CORRISPETTIVI
Dal 1° gennaio 2020 i soggetti in precedenza obbligati ad emettere gli scontrini fiscali o le ricevute fiscali sono ora obbligati, indipendentemente dal loro volume d’affari, a:
- emettere un apposito documento, denominato “documento commerciale”;
- memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i corrispettivi avvalendosi di apposite strumentazioni o della procedura presente sul sito dell'Agenzia delle entrate.
I nuovi obblighi valgono anche per i soggetti in regime forfetario.
Per la trasmissione dei corrispettivi di gennaio c'è tempo fino al 2 marzo, ma l'emissione del documento commerciale e la memorizzazione dei dati va fatta contestualmente alla esecuzione della cessione di beni o della prestazione del servizio.
La mancata memorizzazione giornaliera è sanzionata con una sanzione pari al 100% dell'IVA relativa alle operazioni non memorizzate, con un minimo di euro 500,00.
Una mia sintesi sui nuovi obblighi e sulle diverse soluzioni adottabili è scaricabile dal mio sito www.turazzadavid.it alla sezione aggiornamenti.