da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

Noi siamo qui

2021-03-23 13:54:35

Seguendo il turbinio dei nostri pensieri spesso ci dimentichiamo di ciò che stiamo facendo, di chi siamo, di dove siamo.

Ora non è che ti voglio invitare ad una scampagnata in cima all'Himalaya magari, come me, sei una persona che ama il caldo e certe cose preferisci guastartele grazie ad una bella fotografia.
Il viaggio che ti propongo ora è un viaggio virtuale che, grazie alle tecnologie create dall'Homo Sapiens, qualcosa di dì buono lo ha fatto pure lui, ti porterà molto più in alto, molto più lontano, fino ai confini dell'universo.
Un viaggio straordinario che si può fare solo grazie a complessi calcoli matematici che trasformano in immagini ciò che in realtà nessun essere umano ha mai potuto vedere.
Grazie a questo viaggio mi farebbe piacere che, come ho fatto io, anche tu faccia qualche considerazione su chi sei come essere umano, abitante della terra.
Siamo microscopici esseri su di un microscopico granello di povere bagnato perso in uno spazio quasi infinito e invece di goderci questo meraviglioso viaggio per fare si che sia confortevole e ricco gioie, trascorriamo gran parte del tempo che abbiamo a complicarci la vita, a rincorrere traguardi che appena raggiunti non hanno più alcun significato.
Certamente forse qualcuno ti ha aiutato ad imboccare questa strada ma nessuno ti obbliga a proseguire in questa direzione.
La saggezza popolare ci ricorda che "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa ciò che perde ma non sa ciò che trova" e allora solo tu puoi decidere se ciò che puoi perdere sia veramente importante per te, se ciò che puoi perdere ti sia veramente utile per vivere con gioia.
Senza sosta rincorriamo successo, ricchezza, riconoscimento rinunciando a serenità, compassione, condivisione, responsabilità.
Sigmund Freud, in quella che io ritengo una delle sue frasi più belle ha detto: "L'uomo moderno ha rinunciato alla felicità per un po' di sicurezza"  e sei sicuro che questa sicurezza sia reale e non sia solo frutto della tua immaginazione?
Se anche la tua vita fosse quella cosa che ti passa davanti mentre sei impegnato in tutt'altre cose? 
E ora buona visione e ti consiglio di guardare questo video a pieno schermo.

  Veramente stai pensando che tutto ciò che stai facendo ti farà essere felice? Veramente stai pensando che per essere felice dovrai prima risolvere tutti i tuoi problemi?
Se solo ci pensi un attimo ti rendi conto che la vita non è altro che un susseguirsi ininterrotto di problemi e pertanto continuando su questa strada ben difficilmente potrai essere felice.
Imparando ad essere felice, invece, scoprirai come sia facile e addirittura divertente risolvere tutti i problemi che la vita ti proporrà.

Studio la questione dal 2004 e visto che ciò che ho imparato ha funzionato con me, lo ho fatto sperimentare anche ad altre persone e i risultati sono sempre stati gli stessi.
  

La felicità e l'uomo più felice del mondo
Dopo una ricerca di oltre 12 anni le Università di Madison-Wisconsin, Princeton e Berkeley dichiarano Matthieu Richard l'uomo più felice del mondo.
1  
47