da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

Hai visto lo spot della Felicità?

Si si hanno fatto anche lo spot della felicità? Chissà come mai non si vede nei canali televisivi! Eppure immagino che anche tu vorresti essere felice.

La Felicità è una scelta ed è pure semplice da fare!!!

Questa è la tesi che sta alla base di Action For Happiness, un’organizzazione non profit internazionale nata a Londra nel 2010 per diffondere questo rivoluzionario pensiero che ti sintetizzo in tre punti: 

  1.    tutti possiamo essere felici 
  2.     tutti possiamo imparare ad esserlo
  3.     imparare ad essere felici è facilissimo.

Ma chi c’è dietro a questa organizzazione?

Non ci sono dei nuovi hippies e nemmeno i no-global bensì un gruppo di amici trai quali Lord Richard Layard Rettore e Docente di ECONOMIA alla LES meglio nota come The London School of Economics and Political Science una delle più prestigiose scuole di economia politica di tutto il pianeta.
Insomma hanno consultato un pochi di psicologi, tra i migliori, un pochi di neuro-scienziati, tra i più qualificati,  hanno fatto un pochi di conti con gli economisti e sono arrivati alla conclusione che imparare ad essere felici non solo è facile ma è pure conveniente per tutti quanti.
Ci sono alcune prestigiose università che hanno studiato quali possano essere i benefici dell'imparare ad essere felici e in questo grafico ecco gli aspetti più importanti.



Un ventaglio straordinario di benefici: una salute migliore, un lavoro più produttivo e piacevole e migliori relazioni sociali: in due parole tutto quello che ognuno di noi desidererebbe avere nella vita quotidiana.
Forse ti starai chiedendo come mai una questione così importante, che darebbe dei benefici in tutti i sensi e a tutti non trovi un'ampia diffusione: non ne parlano i giornali, non ne parlano le televisioni, non ne parlano i politici, in pratica non ne parla nessuno?
Guardando lo spot pubblicitario della Felicità magari ti viene qualche idea sul perché se ne parli cosi poco di questa possibilità, per tutti e soprattutto a poco prezzo di imparare ad essere felici.


 Come hai visto nello spot, per essere felici non servono tante cose, serve piuttosto il desiderio di stare bene con gli altri che, pensandoci solo un po' è proprio quello che vorremmo tutti.