da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

Ecco l'interuttore

2021-03-16 14:24:24

Quando parlando di Yoga della Risata si dice che si tratta di una tecnica per ridere senza motivo, molte persone pensano che sia estremamente sconveniente

La Lezione del Dr. Madan Kataria

Anche il Dr. Madan Kataria stava attraversando un periodo nel quale era particolarmente stressato e mentre si stava documentando per scrivere un articolo si imbattè nel libro di Norman Cousins "Anatomia di una Malattia" pubblicato in Italia con il titolo "La volontà di guarire". Lo puoi riceverandando a questo link 
In questo libro l'autore, un giornalista scientifico, raccontava della sua "miracolosa guarigione", da una malattia per la quale gli avevano dato poche speranze di vita, grazie a delle dosi abbondanti di risate che si procurava guardando film comici.
Secondo Norman Cousins, le emozioni positive generate dalle risate lo avevano guarito. 
Così Madan Kataria volle sperimentare se ridendo anche il suo stress potesse diminuire.
E visto che la sperimentazione funzionò diede il via a quello che è conosciuto come Yoga della Risata. Tutto ciò accadeva nel lontano 1995. Da allora la pratica dello Yoga della Risata si è diffusa in tutto il mondo e anche in Italia, grazie all'Associazione Nazionale Yoga della Risata puoi trovare numerosi Club della Risata per imparare a ridere senza motivo.
Oggi sappiamo molto di più sui benefici della risata e su una recente pagina dell’Huffington Post  che trovi a questo link vengono elencati 25 benefici  che la risata produce per il benessere fisico e il benessere psicologico-relazionale.
Ridere è una delle più potenti, semplici e benefiche pratiche per il benessere psicofisico però riusciamo a ridere solo se c’è qualcuno che si tira le torte in faccia altrimenti , da soli non lo sappiamo fare.
Siamo stati a tal punto condizionati a ridere per delle stupidaggini che non abbiamo il coraggio di ridere per dei motivi seri  e questo la dice lunga sulla necessità di imparare ad essere felici.
Ridere in modo consapevole, responsabile e volontario è uno strumento non solo per il ben-essere psico-fisico ma anche per quello dell'anima.
"Ridere ci avvicina alla grazia di Dio" Karl Barth
Ed ora ecco proprio dal creatore di questa tecnica una breve ma significativa lezione.
Come ormai hanno dimostrato centinaia di ricerche scientifiche la risata, anche quella volontaria, abbassa sensibilmente i livelli di stress e questo è il primo passo che devi fare se vuoi imparare ad essere felice.

Studio la questione dal 2004 e visto che ciò che ho imparato ha funzionato con me, lo ho fatto sperimentare anche ad altre persone e i risultati sono sempre stati gli stessi.

6  
28