da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

Come imparare a ridere seriamente

A dire il vero, quando qualche anno fa ho avuto la certezza che, con un po’ di studio e un po’ di applicazione, è possibile imparare ad essere felici, la prima cosa che ho pensato di fare è stata quella che avrei dato vita ad una scuola nella quale chiunque avrebbe potuto imparare ad essere felice

Ti serve un aiutino per ridere seriamente?

Anche tu puoi imparare a ridere seriamente in modo volontario non senza motivo ma per il semplice motivo che ridere ti libera dalla sensazione di stress e questo è il primo passo se vuoi imparare ad essere felice.

Ma ritornando al scuola che volevo creare, ho fatto la seguente considerazione: di solito, al termine del percorso scolastico  quando qualcuno riceve un diploma soddisfatto di aver raggiunto il suo traguardo pensa di aver concluso il suo percorso e non così poi non fa più nulla.

Ma ogni giorno la vita ti propone sempre nuove prove da affrontare e per quanto possano essere difficili, solo se le affronti con tutta la tua felicità al tuo fianco le puoi superare nel migliore dei modi riempiendo ogni tua giornata con la gioia di vivere.

Così ho pensato che forse era meglio dare vita ad una Palestra della Felicità nella quale ogni giorno puoi allenarti ad essere felice poi, quando ho trovato lo Yoga della Risata, quella che era una semplice convinzione è diventata una certezza.

Diventare responsabile della tua risata, come atto consapevole e volontario, è il primo passo per costruire quel benessere psico-fisico che poi ti permette di imparare ad essere felice. 

Infatti, quando sei sotto stress, non riesci nemmeno ad immaginare che sia possibile imparare ad essere felici e così rinunci ancora prima di iniziare.

Nel video che segue, ti spiego e ti faccio vedere come anche tu, senza motivo e senza bisogno di comici o di barzellette, puoi ridere a crepapelle per ossigenare il cervello e rinforzare il sistema immunitario.
Grazie ai neuroni specchio ti sarà facilissimo fare quello che ti faccio vedere e avrai a tua disposizione uno straordinario strumento di benessere a km 0 e a costo 0.
Come hai visto, non solo puoi ridere in modo volontario ma per ridere puoi usare anche vocalizzi diversi: Hahaha, Huhuhu, Hihihi, Hohoho e Hehehe.
Ebbene devi sapere che le vibrazioni prodotte dai diversi vocalizzi agiscono sul tuo organismo in un modo ben preciso. Infatti, ogni vocalizzo va a "massaggiare" organi diversi e in tal modo si ottengono ben determinati risultati che ti descrivo nel prossimo video.
In pratica la risata non è solo uno straordinario strumento di benessere ma una volta compresi i meccanismi con i quali agisce può essere impiegata in modo ben preciso per alleviare ben definiti disagi.
Anche se purtroppo la medicina ufficiale non ne parla mai e quando radio, televisione e giornali parlano dei benefici della risata lo fanno sempre in modo "ridicolo" sono ormai centinaia di migliaia le ricerche scientifiche che hanno dimostrato l'efficacia terapeutica della risata nei seguenti settori: oncologia, immunologia, dermatologia e allergie, pneumologia, endocrinologia, metabolismo, reumatologia, medicina interna, riabilitazione psichiatrica, psicologia clinica e cardiologia.
Perché ciò accada è anche semplice da spiegare.
Una sana e abbondante dose di risate fa abbassare drasticamente i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress che è sempre accompagnato da migliaia di altre sostanze tossiche prodotte proprio quando siamo sotto stress. E' proprio l'accumularsi di queste sostanze che provoca nell'organismo tutte quelle infiammazioni che sono la causa delle più diverse patologie.
Inoltre con la risata aumenti l'apporto di ossigeno che per sua natura di agente ossidante riduce tutti quei fenomeni di acidosi che contribuiscono a sviluppare le infiammazioni.
Come diceva Marziale "Se sei saggio ridi" non solo perché fa buon sangue ma perché ti fa stare veramente bene.



1 ricevuti da: