da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

La lampadina di Livermore e le stampanti da buttare

2019-11-12 19:05:07

Nella caserma dei pompieri di Livermore (California) viene custodita una lampadina che, tranne qualche interruzione di poche ore è accesa dal 1907. Questa lampadina è accesa da oltre 110 anni e come mai una moderna stampante condensato di tecnologia la devi buttare dopo qualche centinaio di stampe?

Obsolescenza programmata: quello che chiamano progresso.

Nel video che segue Marcus è il protagonista di una storia che ho vissuto personalmente e che probabilmente sarà capitata anche a te.

Il perché accadano certe storie viene ben spiegato nel video: sempre più prodotti sono progettati per durare sempre meno, la filosofia dell'usa e getta che guida la "moderna economia" ha un nome tecnico che si chiama Obsolescenza Programmata.

Ci lamentiamo quotidianamente per il riscaldamento globale e per l'inquinamento sempre più devastante, ma a volte anche senza volerlo siamo costretti a produrre rifiuti: non sempre perché vogliamo l'ultimo modello di smartphone ma a volte per il fatto che quello che abbiamo non funziona più.

Se dopo aver visto il video desideri saperne di più sulla storia della lampadina di Livermore puoi andare a questo link.

Siamo certi che tutto questo sia vero progresso?

Buona visione

8 ricevuti da: