Scienze & Tecnologia
Growth Hacking ... il nuovo modo di fare marketing.
Per far crescere il tuo business, punta, spara, misura e poi aggiusta il tiro.
Il Growth Hacking, termine coniato dall’imprenditore e business angel Sean Ellis, che ha messo insieme le parole growth (crescita) e hacking (attività dell’hacker), riassumendo tutte le tecniche di marketing per far crescere un’azienda, principalmente sperimentando nuove tecniche.
Grazie alla rete e l’uso dei social, Facebook, Instargram, CamTv, si può osare molto più di prima, si può farlo in maniera molto veloce e soprattutto la misurazione dei risultati immediati, ti consente di capire se stai andando nella direzione giusta e prendere decisioni rapide.
Questo metodo di approccio al marketing è molto diffuso all’estero ed ora anche in Italia molti imprenditori lo stanno adottando come mindset, sostituendo i loro direttori commerciali con la nuova figura professionale.
Non si ottengono miracoli, non esistono formule magiche o il successo immediato.
È indispensabile prestare la giusta attenzione alle due macro categorie di dati, che ogni azienda dovrebbe avere dei propri clienti, ovvero analisi quantitativa (quanti clienti) e analisi qualitativa (cosa dicono e pensano di noi), le prime ci restituiscono il “cosa” e la seconda il “perché”.
Se ogni imprenditore si mettesse in discussione, semplicemente parlando con i propri clienti, si accorgerebbe che aggiustare il tiro del proprio prodotto o servizio sarebbe molto più facile.
Facile? Perché molto spesso questo ascolto attivo viene sottovalutato?
Perché è indispensabile cambiare mentalità ed adeguarsi ai velocissimi mutamenti del mondo digitale.
Ad esempio CamTv si propone e si affacia, in questa galassia di social, come strumento di condivisione della conoscenza.
Come si costruisce la figura del Growth Hacker?
Studiano, frequentando corsi di formazione, leggendo libri e blog tematici e soprattutto sporcandosi le mani, sperimentando senza paura di sbagliare e mescolare tutte skills acquisite nella vendita, programmazione e marketing.
Un testo interessante che consiglio di leggere è “#Growth hacker.