Daniela Berlanda

Operatore Olistico

Donne..attrici..scienziati

2021-02-03 20:12:52

💖🌟🌟🌟

DONNE, ATTRICI…E SCIENZIATE

Hedy Lamarr, nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler, è stata un'attrice e inventrice austriaca naturalizzata statunitense. Durante la Seconda Guerra Mondiale, con l’azienda di suo marito, voleva creare un sistema di scambio, tramite le frequenze di trasmissione, criptato affinché i nemici non fossero in grado di captare i segnali e decifrarli. Ideò così un sistema di trasmissione dati a frequenze alternate (frequency hopping), il primo prototipo del sistema che è alla base del Bluetooth, del GSM e della WIFI.
Natalie Portman, pseudonimo di Natalie Hershlag e laureata in Psicologia ad Harvard, fece parte di un'équipe il cui progetto arrivò alle finali dell'Intel Science Talent Search, un concorso per i futuri talenti della ricerca scientifica. In tale progetto venne descritto un metodo semplice per dimostrare la produzione enzimatica dell'idrogeno a partire dallo zucchero.
Mayim Chaya Bialik è un'attrice statunitense, famosa per aver interpretato il personaggio di Amy Farrah Fowler nella sitcom di successo “The Big Bang Theory”. Ma è anche conosciuta per aver conseguito il dottorato in neuroscienza all’università UCLA di Los Angeles con una tesi incentrata sul disturbo ossessivo-compulsivo negli adolescenti con sindrome di Prader-Willi (una malattia genetica associata a difficoltà di apprendimento, a disturbi comportamentali e psichiatrici).

Fonte: National Inventors Hall of Fame, ACS Pubblications, UCLA Newsroom

2  
1