Founder Senior
Da Passione a Lavoro, da Lavoro a strumento di evoluzione personale.
Attività subacquea, Apnea, Fermentazioni come percorsi professionali e di evoluzione personale, per migliorare la mia vita è quelle di coloro che decidono di oltrepassare i propri condizionamenti e la propria zona di comfort.
- Istruttore di Immersioni Subacquee
- Istruttore di primo soccorso
- Apneista
- Tutor sulle tecniche di fermentazione da tutto il mondo.
Ognuno dei miei lavori, legato alla formazione, mi permette di confrontarmi con due
dimensioni :
Le immersioni subacquee e Le Fermentazioni
Attraverso questi due passioni diventate lavori, posso trasmettere conoscenza, emozioni a tutti coloro che decidono di fare un percorso personale ed evolutivo per entrare in contatto con se stessi e comprendere aspetti della vita che in molte persone si sono assopiti se non addirittura persi: come osservare, ascoltare ed ascoltarsi, sperimentare, attraverso una continua e sana fame di conoscenza.
L’apnea, che pratico da quando avevo 8 anni mi ha insegnato ad entrare in contatto con il mio corpo ed ascoltare la mia anima, nel silenzio, durante la discesa verso il fondo del mare e di me stesso.
La fermentazione mi ha aperto un mondo affascinante ed accattivante, attraverso lo studio e l’osservazione attenta di tutti quei fenomeni naturali che avvengono in modo diverso durante ogni fermentazione, attraverso attori invisibili all’occhio umano come i Batteri, le forme di vita più ataviche, che vivono con noi e dentro di noi, interagendo e proteggendoci attraverso il microbiota presente in ognuno di noi. La fermentazione non è stata inventata dall’uomo ma è qualcosa che è sempre esistita in natura. È stato osservata fin dalle popolazioni più antiche ed è stata applicata per conservare e rendere alimenti e bevande più digeribili e bio disponibili. Poi l’avvento della tecnologia ci ha fatto allontanare da quei cibi e quelle bevande, VIVE, ricche di colonie batteriche benefiche, enzimi ed antiossidanti, Vitamine tra cui la B12, fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Con l’avvento dei frigoriferi, dei congelatori e dei più recenti abbattitori, abbiamo iniziato a conservare gli alimenti e le bevande senza più avvalerci della fermentazione, impoverendo drasticamente nel tempo, numericamente e qualitativamente tutte quelle colonie batteriche così importanti per garantirci un microbiota intestinale attivo ed efficiente, per tutelarci da malattie cardiopatiche, degenerative e tumorali, che ormai caratterizzano in modo decisamente importante la nostra civiltà occidentale.
I MIEI PROSSIMI 2 CANALI TEMATICI
- FERMENTAZIONI
Aprirò presto il mio canale tematico sul mondo della fermentazione, offrendo corsi di formazione e consulenze su molte tecniche di autoproduzione di fermentati attraverso un approccio permaculturale.
SUBACQUEA E VIAGGI
Aprirò anche il canale dedicato all’attivita Subacquea, attraverso corsi internazionali e viaggi interessanti verso quelle mete che permetteranno di vivere la dimensione mare nel modo più bello, naturale ed avventuroso.