il significato dei colori
GRIGIO
Il grigio è il colore neutro per eccellenza e nasce dalla fusione di bianco e nero: per questo è complementare a se stesso.
È piuttosto comune in natura e, in base alla luce, è possibile per l’uomo individuare circa 16 gradazioni. In natura lo ritroviamo nella nebbia, nel cielo nuvoloso e nei terreni aridi. In contrasto col verde della terra, il grigio è il colore che descrive lo sviluppo industriale e le gettate di cemento.
EMOZIONI E PENSIERI
È il colore dell’assenza di stimoli e dell’anonimato. Indica anche persone con un forte equilibrio interiore, laddove il bianco e il nero che lo compongono sono intesi come il bene e il male. Non a caso nell’immaginario comune le persone sagge hanno molta esperienza da condividere e, appunto, molta materia grigia. Quando si parla di qualcuno con molta materia grigia, si parla di una persona da considerare intelligente, in grado di fare ragionamenti complessi. Differente invece una persona che si dice abbia un umore grigio: è qualcuno con poca vitalità, una persona un po’ fiacca e al limite della depressione, che fa una vita monotona e incolore. Chi ama il grigio, probabilmente, è una persona incline ad osservare dalla distanza: non vuole responsabilità né coinvolgimenti.
I colori, in generale, hanno una loro carica e un loro influsso sulle persone e gli stati d’animo: ma il grigio resta immobile, senza movimento né suono. Una città grigia è una città molto industrializzata, che non lascia spazi per la natura. È il colore della discrezione: quando ci si sente senza energia o sotto stress, il grigio viene preferito spesso per l’abbigliamento o gli accessori.
IDEE MARKETING
• Vista – È un colore molto apprezzato durante l’inverno. È neutro ed esprime una certa eleganza, però discreta, riservata. Nella variante brillante dell’argento cattura l’attenzione e seduce le donne di tutto il mondo. È il colore della nebbia, che appiattisce l’orizzonte della città e della natura
• Gusto – Pensando al grigio si pensa al pesce fresco, appena pescato
• Tatto – È molto usato nell’abbigliamento formale di impiegati e manager e per le loro automobili. Ricorda la sensazione dell’acciaio freddo e distaccato, delle pietre e dell’asfalto
• Olfatto – Odore di fumo