Daniele Cappello Montuori

I 10 MODI PER PROMUOVERE IL TUO CONCERTO

2019-08-13 12:25:41

Una piccola guida per promuovere il tuo evento in 10 mosse - I 10 modi per promuovere il tuo concerto E'appena uscito il tuo primo disco,vuoi organizzare una serata promozionale oppure hai da poco una band e vorresti cercare delle strategie per incrementare il tuo pubblico?

Non c'è una vera e propria ricetta per realizzare un evento di successo, ma ci sono tantissimi modi per poter poterlo promuovere. Cerchiamo di capire insieme quale puo'essere l'approccio migliore per la tua data.

Premessa.

Una volta fissata la serata nella location prestabilita, cerchiamo di arrivare preparati, di passare molte ore in sala, giorni prima, per curare il nostro sound. Ogni venue ha il proprio fonico residente, cerchiamo di prevenire tutti i rischi e di evitare inutili perdite di tempo dettate dalla nostra mancata preparazione . La professionalità sta alla base di ogni carriera artistica .Mostrarsi umili e rispettosi ci darà la possibilità di scambiare contatti importanti soprattutto tra gli addetti ai lavori. 

Ma adesso partiamo subito con i 20 modi per promuovere il tuo concerto.


1 : Passaparola. Il nostro caro amico Passaparola ha fatto piu'clienti di qualsiasi strategia di marketing mai realizzata. Parla del tuo concerto alle persone piu'vicine a te, dai tuoi parenti , agli amici, vai agli eventi dei tuoi colleghi e crea relazioni solide, il resto verrà da sè.


2 : Non spammare, persuadi!


Lo spam non è piu'divertente,anzi a dirla tutta è insopportabile. Mi ricordo quando anni fa con il mio primo gruppo ci divertivamo a mandare una quantità infinita di messaggi ai nostri amici e soprattutto agli estranei, continui link di singoli ,video ed eventi. Tutto questo poteva andare bene una volta, ma bastava poco per essere segnalati nello spam. Il consiglio che vi posso dare è quello di creare un teaser con degli aneddoti, qualche ripresa nel backstage, durante la pausa in saletta, le curiosità attirano e soprattutto il modo in cui le racconti. Basta con lo spam, trova un'idea piu'originale e la gente non si dimenticherà di te


3 : Il gruppo spalla. 


Oltre ad essere un modo diverso per realizzare una data,il gruppo spalla o il gruppo d'apertura può essere una strategia per allargare il proprio bacino d'utenza. Piu pubblico per te.



4 :radio locali


Scopri sui siti di annunci oppure tramite passaparola le radio indipendenti che stanno nella tua zona, manda delle mail ai direttori e fai girare la voce del tuo concerto, non essere prepotente e si paziente, le caselle di messaggistica di chi gestisce una radio vengono bombardate da pubblicità di ogni tipo tra prodotti da vendere o eventi culturali da promuovere, non mandare il solito messaggio ma pensa ad un modo per attirare l'attenzione di chi sta dall'altra parte.


5 : Il volantino non funziona piu? e chi lo dice?


Ho lavorato diversi anni come promoter per un ristorante che realizzava principalmente piatti di carne. Il mio tipo di lavoro non era quello del semplice volantinatore che smistava volantini agli uffici o ai ragazzi universitari bensì un vero e proprio esercizio di persuasione verso il cliente. Per il tuo concerto sarebbe bello magari in mattinata fare un pò di promozione per le vie del centro della tua città stampando un centinaio di locandine e fermare i passanti parlando della serata come se stessi vendendo l'evento del secolo. 


6 : Crea un video promozionale


Creare video al giorno d'oggi è molto semplice e con un cellulare un buon programma di montaggio puoi promuovere il tuo concerto in modo innovativo. Potresti fare delle interviste agli amici, creare delle curiosità scherzose che possono attirare l'attenzione, PENSA IN MODO DIVERSO e non spiattellare il tuo evento in ogni dove come se volessi vendere il tuo bagnodoccia preferito.


7 : Vai alle serate dei tuoi colleghi musicisti


Spesso nella testa del musicista si insidiano tanti casi di egocentrismo e competizione, lo so bene, sono stato anche io vittima di questo brutto meccanismo ma uno dei momenti piu belli del mio percorso musicale è stato quando ho capito che il gioco di squadra è l'arma vincente. SOSTIENI LA TUA SCENA LOCALE andando a vedere i concerti, finanziando il percorso dei tuoi colleghi comprando un cd o il cappellino del cantante. Siamo tutti sulla stessa barca e in fondo è ancora piu bello combattere le battaglie insieme.


Nel prossimo post altri 3 modi per promuovere il tuo concerto...