Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

  • 1634
Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di felicità - Giovedì 4 Aprile

2019-04-04 15:43:53

Ma allora a che cosa serve il progresso e dove la mettiamo la comodità di un ascensore: senza alcuna fatica più e più piani tanto in salita quanto in discesa … e poi andiamo in palestra per tenerci in forma. Segui questo link e unisciti gratuitamente alla community di cam.tv https://ctv.im/F4E69

Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi.(David Le Breton)

Devo dire la verità che di fronte a certi comportamenti è facile conseguenza pensare che l’Homo Sapiens, come nel titolo di un recente libro di Vittorino Andreoli, sia un po’ Stupidus.


Ma poi, per quali motivi fare le scale dovrebbe essere un valido allenamento per essere felici? Mica la felicità sta nei muscoli delle gambe!


In realtà la felicità, oltre che nella nostra mente sta anche in tutto il nostro corpo e un corpo che si muove, che mette in funzione le sue varie parti, ha molte più possibilità di essere felice di un corpo che “sopravvive” cercando di non fare la minima fatica, evitando il più possibile di muoversi.


Certo, fare le scale di un condominio o di una torre di uffici non è proprio come camminare in un bosco ma anche mentre fai le scale e solleciti tutto il sistema cardio-respiratorio compreso il diaframma.


E' proprio attivando il diaframma che produci tutti i neurotrasmettitori del benessere e questi si ti aiutano molto ad essere felice. 


Inoltre mentre sali o scendi le scale puoi anche portare l’attenzione proprio al tuo respiro, oppure alle sensazioni che muscoli ed articolazioni delle gambe e dei piedi provano scalino dopo scalino e così ti alleni a vivere nel Qui&Ora.


Se per caso ti sei perso le altre pillole, che ti consiglio di andare a leggere, ti ricordo che Qui&ora è l’unico luogo e l’unico momento nel quale puoi godere di tutta la tua felicità.


Felice giornata


Segui questo link e unisciti gratuitamente alla community di cam.tv

4