Daniele Bellè

Project manager

Scoperto un raggio potentissimo nello Spazio.

2021-05-29 17:12:16

Per gli scienziati è un mistero.               Quadrilioni di elettronvolt ne fanno il raggio più potente mai rilevato.

Nel Sichuan, in Cina, oltre a immense foreste con i panda giganti, c'è un osservatorio specializzato nell'osservazione dei raggi cosmici e dei raggi gamma provenienti dallo spazio. Ultimamente quello che è stato registrato dal Large High Altitude Air Shower Observatory ha fatto letteralmente saltare dalla sedia tutti gli astrofisici.
Questa ricerca ha rilevato più di 530 raggi gamma con energie superiori a 0,1 quadrilioni di elettronvolt, con il massimo che arriva a 1,4 quadrilioni di elettronvolt. Misure così enormi e inimmaginabili che neanche riusciamo a misurare con l'intuito e a grandi linee.
Per provare a farci un'idea dobbiamo pensare al fatto che il più potente accelleratore di particelle del pianeta, il Large Hadron Collider (quello situato presso il CERN di Ginevra), può raggiungere al massimo trilioni di elettronvolt, mai quadrilioni.
Da cosa sono causati questi getti immani di energia? E da dove provengono?
Gli astrofisici sono convinti che nella Via Lattea ci siano alcuni hot spot, ovvero dei punti particolarmente caldi capaci di queste emissioni. La ragione per cui avvengano queste esplosioni non è chiara ma le teorie hanno preso in considerazione l'esplosione di una stella oppure, al contrario, la nascita di una stella.