Daniele Bellè

Project manager

Scoperta una gigantesca stella che lampeggia.

2021-06-13 10:20:18

Gli scienziati non sanno cosa pensare!

Più o meno a 25 mila anni luce dalla Terra c'è una stella che si chiama VVV-WIT-08. Questo astro, che si trova nella costellazione dello Scorpione, ha una particolarità inspiegabile che al momento sta facendo discutere molto gli astronomi di tutto il mondo.
Questo corpo celeste è enorme, in una categoria che sarebbe 100 volte più grande del nostro Sole. Quello che accade però è che ogni pochi decenni la sua luce viene oscurata da qualcosa e non è molto semplice dire cosa potrebbe essere.
"È incredibile che abbiamo appena osservato un oggetto scuro, grande e allungato passare tra noi e la stella. Ora possiamo solo ipotizzare quale sia la sua origine", ha detto l'astronomo Sergey Koposov dell'Università di Edimburgo in Scozia.

Alcuni astronomi pensano che il responsabili di questa particolare eclissi possa essere un'altra stella o un pianeta gigante, circondato da uno spesso e opaco disco di polvere su una lunga orbita. I dati mostrano che l'evento di oscuramento è durato circa 200 giorni, con una curva di luce quasi simmetrica, spegnendo la luce della stella fino al 97 percento.

Ora la sfida degli scienziati è capire cosa sia questo oggetto, magari imbattendosi in un nuovo tipo di sistema binario mai visto oggi.